Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica messa a terra con tester

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto UtenteRam » 8 ott 2018, 9:22

Ciao a tutti,

ieri ho montato una presa ponticellandola ad un'altra gia' esistente.

Successivamente sono stato assalito da un dubbio amletico, derivante dal fatto che il cavetto "ponte" della messa a terra ( giallo/verde ) l'ho spellato solo per mezzo cm; poi l'ho attorcigliato ed infilato bene nel morsetto della presa, ed ho stretto a dovere, ma vi e' venuto il dubbio amletico che la spellatura non potesse essere sufficiente a garantire una buona funzionalita' della messa a terra ( tipo che il morsetto vada a stringere il cavo isolante e non i fili di rame ).

Dubbio paranoico ? Puo' essere... Ho usato la presa tutto ieri e non ho riscontrato problemi...

Posso verificare, senza star a riaprire la presa e rifare il collegamento, che il cavo di messa a terra funzioni in modo corretto ? Con un tester ?

Ce l'ho in casa, ma non l'ho mai utilizzato... qualcuno sa indicarmi come usarlo per verificare che la messa a terra sia ok ?

Se la messa a terra e' ok, che valori dovrei riscontrare ?

Se invece il cavo di terra non e' ben collegato, me ne potrei accorgere con valori diversi ?

Grazie.
Foto UtenteRam
0 2

0
voti

[2] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto Utentelillo » 8 ott 2018, 10:19

premessa doverosa:
senza entrare nel merito è giusto ricordare che l'installazione di impianti elettrici è una attività regolamentata dal DM 37/08, onde per cui tu dovresti avere i giusti requisiti per poter effettuare il lavoro di cui sopra.

detto questo, senza entrare nel merito dell'entra-esci che è una soluzione ammissibile fino a un massimo di due punti presa, con il solo tester in realtà non puoi verificare del tutto l'efficienza della messa a terra della presa.
tuttavia, se con il tester misuri tra fase e giallo-verde una tensione pari a 230 V circa, si può ragionevolmente pensare che quella presa sia adeguatamente collegata a terra.
se leggi valori anomali (di solito tra i 110 V e i 130 V), vuol dire che quel punto è flottante, ovvero non connesso a nessun punto di terra.
ripeto che questa prova non rispetta l'esatta procedura da seguire per verificare l'efficienza dell'impianto di terra.
Foto UtenteRam ha scritto:Dubbio paranoico ? Puo' essere... Ho usato la presa tutto ieri e non ho riscontrato problemi...

il fatto che ti arrivi corrente, non significa nulla.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 ott 2018, 11:30

sempre fuori norma...

hai l'interruttore differenziale? (salvavita) se si, collega una lampadina tra fase e terra, deve saltare, se non salta hai dei problemi sulla terra, o sulla presa o nell'impianto.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto UtenteRam » 8 ott 2018, 11:42

Grazie per le risposte.

Confermo che sono solo 2 prese elettriche, 1 derivata dall' altra, a cui attacco oggetti con assorbimento di massimo 10 W ( deodorante elettrico, fornellino zanzare etc.. ).

Il mio dubbio sta solo nella testa del filo di terra che, forse, ho spellato poco ( 4 / 5 mm ). Sono sufficienti per far funzionare correttamente la messa a terra, oppure rischio che il morsetto stringa il cavo isolante e non il filo di rame ?

Come devo settare il multimetro, con che parametri ?

Non e' che prendo la scossa se infilo i puntali nel foro centrale ed in uno degli altri ?

Cioe', che valori dovrei aspettarmi se inserisco uno dei puntali dentro il foro della fase o del neutro ?

Grazie.
Foto UtenteRam
0 2

0
voti

[5] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 ott 2018, 11:52

Stavo pensando....mentre leggevo il post , quanto tempo hai impiegato a scrivere la richiesta e quanto impieghi per aspettare le risposte e leggerle?

Non facevi prima a smontare la presa e collegare il filo di terra a modo????????????
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 8 ott 2018, 12:38

effettivamente... :D

col tester verificare l'efficienza della messa a terra è arduo l'unica cosa che puoi verificare è la continuità

metti il tester su ohm e colleghi i puntali sul centrale della presa e di un'altra presa e se c''e continuità la terra è stata collegata
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ott 2018, 13:39

Ram ha scritto:Non e' che prendo la scossa se infilo i puntali nel foro centrale ed in uno degli altri ?

:!: .. =;
lillo ha scritto:..l'installazione di impianti elettrici è una attività regolamentata dal DM 37/08..

ed aggiungo , vale anche per lavori elettrici di manutenzione,in questo senso solo per sottolineare che il legislatore è arrivato a regolamentare in maniera dettagliata gli aspetti formativi per le figure idonne a svolgere lavori elettrici affinchè abbiano chiaro gli aspetti relativi alle procedure di operatività in sicurezza rispetto al potenziale rischio elettrico.
E nella recente formazione di queste figure (PES) è stata inserita come lavoro elettrico anche la "misura elettrica" indicandone gli aspetti e le procedure, proprio perché in alcuni casi anche questa operazione che può sembrare semplice, nasconde dei rischi che vanno conosciuti, ed evitati seguendo procedure, indicazioni e dpi adeguati.
Quindi, se non si ha la sicurezza/consocenza, a mio umile avviso è meglio evitare di correre rischi interessando le figure preposte a simili attività, ovvero perché non chiamare l'elettricista ? .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 8 ott 2018, 14:01

Mi permetto di puntualizzare per una discussione più ampia sulla CEI 11-27.
Se una misura su parti attive non accessibili con grado di protezione almeno IPXXB viene effettuata con puntali che mantengono il grado di protezione e non introducano un rischio di arco elettrico, la misura può essere considerato lavoro in prossimità ma non sotto tensione, quindi questa è eseguibile anche da PAV.

Al di là del quadro normativo che può essere sempre interpretato, ci vuole il buon senso: se hai dei dubbi sul collegamento a terra pieghi la schiena ed apri la presa.
Foto UtenteRam non so se sei PES o PAV, ma di sicuro sei PIGRO. :lol:
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Verifica messa a terra con tester

Messaggioda Foto UtenteRam » 8 ott 2018, 15:38

Ok, grazie a tutti per le risposte.
A questo punto smonto la presa e riverifico.
Grazie.
Foto UtenteRam
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica