Ciao a tutti,
ieri ho montato una presa ponticellandola ad un'altra gia' esistente.
Successivamente sono stato assalito da un dubbio amletico, derivante dal fatto che il cavetto "ponte" della messa a terra ( giallo/verde ) l'ho spellato solo per mezzo cm; poi l'ho attorcigliato ed infilato bene nel morsetto della presa, ed ho stretto a dovere, ma vi e' venuto il dubbio amletico che la spellatura non potesse essere sufficiente a garantire una buona funzionalita' della messa a terra ( tipo che il morsetto vada a stringere il cavo isolante e non i fili di rame ).
Dubbio paranoico ? Puo' essere... Ho usato la presa tutto ieri e non ho riscontrato problemi...
Posso verificare, senza star a riaprire la presa e rifare il collegamento, che il cavo di messa a terra funzioni in modo corretto ? Con un tester ?
Ce l'ho in casa, ma non l'ho mai utilizzato... qualcuno sa indicarmi come usarlo per verificare che la messa a terra sia ok ?
Se la messa a terra e' ok, che valori dovrei riscontrare ?
Se invece il cavo di terra non e' ben collegato, me ne potrei accorgere con valori diversi ?
Grazie.
Verifica messa a terra con tester
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
premessa doverosa:
senza entrare nel merito è giusto ricordare che l'installazione di impianti elettrici è una attività regolamentata dal DM 37/08, onde per cui tu dovresti avere i giusti requisiti per poter effettuare il lavoro di cui sopra.
detto questo, senza entrare nel merito dell'entra-esci che è una soluzione ammissibile fino a un massimo di due punti presa, con il solo tester in realtà non puoi verificare del tutto l'efficienza della messa a terra della presa.
tuttavia, se con il tester misuri tra fase e giallo-verde una tensione pari a 230 V circa, si può ragionevolmente pensare che quella presa sia adeguatamente collegata a terra.
se leggi valori anomali (di solito tra i 110 V e i 130 V), vuol dire che quel punto è flottante, ovvero non connesso a nessun punto di terra.
ripeto che questa prova non rispetta l'esatta procedura da seguire per verificare l'efficienza dell'impianto di terra.
il fatto che ti arrivi corrente, non significa nulla.
senza entrare nel merito è giusto ricordare che l'installazione di impianti elettrici è una attività regolamentata dal DM 37/08, onde per cui tu dovresti avere i giusti requisiti per poter effettuare il lavoro di cui sopra.
detto questo, senza entrare nel merito dell'entra-esci che è una soluzione ammissibile fino a un massimo di due punti presa, con il solo tester in realtà non puoi verificare del tutto l'efficienza della messa a terra della presa.
tuttavia, se con il tester misuri tra fase e giallo-verde una tensione pari a 230 V circa, si può ragionevolmente pensare che quella presa sia adeguatamente collegata a terra.
se leggi valori anomali (di solito tra i 110 V e i 130 V), vuol dire che quel punto è flottante, ovvero non connesso a nessun punto di terra.
ripeto che questa prova non rispetta l'esatta procedura da seguire per verificare l'efficienza dell'impianto di terra.
Ram ha scritto:Dubbio paranoico ? Puo' essere... Ho usato la presa tutto ieri e non ho riscontrato problemi...
il fatto che ti arrivi corrente, non significa nulla.
0
voti
sempre fuori norma...
hai l'interruttore differenziale? (salvavita) se si, collega una lampadina tra fase e terra, deve saltare, se non salta hai dei problemi sulla terra, o sulla presa o nell'impianto.
hai l'interruttore differenziale? (salvavita) se si, collega una lampadina tra fase e terra, deve saltare, se non salta hai dei problemi sulla terra, o sulla presa o nell'impianto.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Grazie per le risposte.
Confermo che sono solo 2 prese elettriche, 1 derivata dall' altra, a cui attacco oggetti con assorbimento di massimo 10 W ( deodorante elettrico, fornellino zanzare etc.. ).
Il mio dubbio sta solo nella testa del filo di terra che, forse, ho spellato poco ( 4 / 5 mm ). Sono sufficienti per far funzionare correttamente la messa a terra, oppure rischio che il morsetto stringa il cavo isolante e non il filo di rame ?
Come devo settare il multimetro, con che parametri ?
Non e' che prendo la scossa se infilo i puntali nel foro centrale ed in uno degli altri ?
Cioe', che valori dovrei aspettarmi se inserisco uno dei puntali dentro il foro della fase o del neutro ?
Grazie.
Confermo che sono solo 2 prese elettriche, 1 derivata dall' altra, a cui attacco oggetti con assorbimento di massimo 10 W ( deodorante elettrico, fornellino zanzare etc.. ).
Il mio dubbio sta solo nella testa del filo di terra che, forse, ho spellato poco ( 4 / 5 mm ). Sono sufficienti per far funzionare correttamente la messa a terra, oppure rischio che il morsetto stringa il cavo isolante e non il filo di rame ?
Come devo settare il multimetro, con che parametri ?
Non e' che prendo la scossa se infilo i puntali nel foro centrale ed in uno degli altri ?
Cioe', che valori dovrei aspettarmi se inserisco uno dei puntali dentro il foro della fase o del neutro ?
Grazie.
0
voti
Stavo pensando....mentre leggevo il post , quanto tempo hai impiegato a scrivere la richiesta e quanto impieghi per aspettare le risposte e leggerle?
Non facevi prima a smontare la presa e collegare il filo di terra a modo????????????

Non facevi prima a smontare la presa e collegare il filo di terra a modo????????????

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
effettivamente...
col tester verificare l'efficienza della messa a terra è arduo l'unica cosa che puoi verificare è la continuità
metti il tester su ohm e colleghi i puntali sul centrale della presa e di un'altra presa e se c''e continuità la terra è stata collegata
col tester verificare l'efficienza della messa a terra è arduo l'unica cosa che puoi verificare è la continuità
metti il tester su ohm e colleghi i puntali sul centrale della presa e di un'altra presa e se c''e continuità la terra è stata collegata
0
voti
Ram ha scritto:Non e' che prendo la scossa se infilo i puntali nel foro centrale ed in uno degli altri ?
lillo ha scritto:..l'installazione di impianti elettrici è una attività regolamentata dal DM 37/08..
ed aggiungo , vale anche per lavori elettrici di manutenzione,in questo senso solo per sottolineare che il legislatore è arrivato a regolamentare in maniera dettagliata gli aspetti formativi per le figure idonne a svolgere lavori elettrici affinchè abbiano chiaro gli aspetti relativi alle procedure di operatività in sicurezza rispetto al potenziale rischio elettrico.
E nella recente formazione di queste figure (PES) è stata inserita come lavoro elettrico anche la "misura elettrica" indicandone gli aspetti e le procedure, proprio perché in alcuni casi anche questa operazione che può sembrare semplice, nasconde dei rischi che vanno conosciuti, ed evitati seguendo procedure, indicazioni e dpi adeguati.
Quindi, se non si ha la sicurezza/consocenza, a mio umile avviso è meglio evitare di correre rischi interessando le figure preposte a simili attività, ovvero perché non chiamare l'elettricista ? ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
2
voti
Mi permetto di puntualizzare per una discussione più ampia sulla CEI 11-27.
Se una misura su parti attive non accessibili con grado di protezione almeno IPXXB viene effettuata con puntali che mantengono il grado di protezione e non introducano un rischio di arco elettrico, la misura può essere considerato lavoro in prossimità ma non sotto tensione, quindi questa è eseguibile anche da PAV.
Al di là del quadro normativo che può essere sempre interpretato, ci vuole il buon senso: se hai dei dubbi sul collegamento a terra pieghi la schiena ed apri la presa.
Ram non so se sei PES o PAV, ma di sicuro sei PIGRO. 
Se una misura su parti attive non accessibili con grado di protezione almeno IPXXB viene effettuata con puntali che mantengono il grado di protezione e non introducano un rischio di arco elettrico, la misura può essere considerato lavoro in prossimità ma non sotto tensione, quindi questa è eseguibile anche da PAV.
Al di là del quadro normativo che può essere sempre interpretato, ci vuole il buon senso: se hai dei dubbi sul collegamento a terra pieghi la schiena ed apri la presa.
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ok, grazie a tutti per le risposte.
A questo punto smonto la presa e riverifico.
Grazie.
A questo punto smonto la presa e riverifico.
Grazie.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica