Salve a tutti, ho il seguente ventilatore che da un giorno all'altro ha smesso di girare. Ho tolto la copertura e scoperto il motore, ed è uscito fuori questo condensatore.
Volevo chiedere a voi esperti: a cosa serve quel condensatore e come è possibile verificare se è rotto il motore o il condensatore? Premetto che ho un tester digitale.
Motore ventilatore con condensatore?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
O provi a misurare la capacità del condensatore, se il tuo multimetro dispone di questa possibilità, o provi a sostituire il condensatore con uno simile.
Il condensatore potrebbe servire a creare un circuito extra per avere uno sfasamento fra due fasi e permettere il funzionamento del motore.
http://www.energiazero.org/meccatronica ... ncroni.pdf
Il condensatore potrebbe servire a creare un circuito extra per avere uno sfasamento fra due fasi e permettere il funzionamento del motore.
http://www.energiazero.org/meccatronica ... ncroni.pdf
1
voti
Omi ha scritto:Un modo per vedere se il motore è funzionante senza condensantore non esiste?
Si, esiste.
Omi ha scritto:Premetto che ho un tester digitale.
Bene, puoi usarlo per verificare la bontà del motore.
In portata per Ohm, con il multimetro digitale, puoi verificare (misurandone la resistenza) gli avvolgimenti del motore.
In genere questi motori, hanno un cavo che scende fino alla pulsantiera, ed hanno 4 conduttori di diverso colore (marrone,azzurro,bianco e nero), questo perché uno dei conduttori è comune agli altri tre, i quali rispettivamente sono tre avvolgimenti per tre differenti velocità.
Quindi, se porti un puntale del multimetro, in portata per ohm, sul conduttore comune (in genere il nero) immaginiamo il puntale nero, spostando poi il puntale rosso sugli altri conduttori misurerai rispettivamente tre differenti valori di resistenza, a conferma che gli avvoglimenti ohmmicamente sono integri.
Ovviamente se le misure, o una di queste fornisce valore "0" starà a significare che il rispettivo avvolgimento è aperto, ovvero passato a miglior vita.
Pertanto fatto salvo guasti di natura meccanica, il motore dovrebbe girare, ovviamente il condensatore se non si dispone di un capacimetro,andrà sostituito per esser certi che non sia lui il problema.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Omi ha scritto: l'avvolgimento è andato, quindi penso che ne prenderò uno nuovo
Se uno degli avvolgimenti si è aperto (interrotto) non conviene valutare la riparazione,considerando il costo esiguo di questo tipo di ventilatori.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Se sei un minimo abile con il fai da te puoi mettere un motore di recupero brushless e riportare in vita il tuo ventilatore.
Io ho usato un motore di un floppy da 5" 12 v.
Serve anche una piccola flangia da commissionare ad un amico tornitore.
Ha una sola velocità ma ora consuma 6w.
Ciao
Io ho usato un motore di un floppy da 5" 12 v.
Serve anche una piccola flangia da commissionare ad un amico tornitore.
Ha una sola velocità ma ora consuma 6w.
Ciao
600 Elettra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1