Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 giu 2021, 10:05

Mi piacerebbe avere una bibblioteca di elettronica con tutti i simboli standard e della stessa grandezza, per adesso ne ho provate di bibblioteche, ma molti simboli mancano, molti di questi quando si incollano nel FCD del forum scompaiono. Approfitto per chiedere a chi ne ha una ben selezionata e ricca di simboli da potermi dare, Grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 giu 2021, 10:58

elektronik ha scritto:molti di questi quando si incollano nel FCD del forum scompaiono

se utilizzi nel forum simboli di librerie al di fuori di quelle standard contenute nell'installazione di FidoCadJ, non vengono riconosciuti: devi "esplodere" il simbolo usando il comando Separa macro in primitive

rimanendo sul discorso librerie, vedo che sul sito non è più stata caricata l'ultima mia per schemi elettrici funzionali/multifilari
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 giu 2021, 11:19

Ragazzi, grazie, ma non votate me: il lavoro qui lo sta facendo il grande Foto UtentedrGremi :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[14] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 giu 2021, 14:10

Etemenanki ha scritto:A parte un paio di termini rimasti in Inglese nella versione Italiana

Quelli in realtà sono stati voluti. Perché nel linguaggio comune oramai è consuetudine dire: sì, ti mando lo screen (che sta per screenshot) e features, che non saprei, tradurlo con caratteristiche non mi piaceva. Però altri pareri sono importanti.
Per quanto riguarda download direi di lasciarlo, invece di scarica, anche perché il significato è sottile, ma non vuol dire esattamente scarica. Ora è vero che in un centro commerciale ho trovato al bagno "Please download the toilet". Immagino quanti inglesi e tedeschi saranno stati straniti da questa cosa e giustamente.

(screenshot invece di schermate e features invece di caratteristiche, ma non so se li avete lasciati cosi di proposito, mentre invece download al posto di scarica ormai e' accettato dappertutto e non si puo considerare proprio un errore di battitura) non mi sembra di averci visto altri errori, cosi al volo ;-)

nicsergio ha scritto:rimanendo sul discorso librerie, vedo che sul sito non è più stata caricata l'ultima mia per schemi elettrici funzionali/multifilari

Grazie del riscontro! Ho fatto confusione pensando già ci fossero confondendoli con i monofilari. Provvedo ad aggiornare!
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 giu 2021, 19:37

nicsergio ha scritto: se utilizzi nel forum simboli di librerie al di fuori di quelle standard contenute nell'installazione di FidoCadJ, non vengono riconosciuti: devi "esplodere" il simbolo usando il comando [i]Separa macro in primitive

questo lo sapevo ma se alla fine uno deve correggere qualcosa si trova con i simboli esplosi, la sua libreria interna secondo me andrebbe ampliata e io non sono in grado di crearmi i simboli, ci ho provato più di una volta ma i miei sforzi non sono andati a buon fine, grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[16] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 giu 2021, 22:36

elektronik ha scritto:la sua libreria interna secondo me andrebbe ampliata

Poi andrebbe aggiornato l'eseguibile di fidocadj anche sul server. Una soluzione potrebbe essere includere i simboli extra nel documento, però poi i file di fidocad diventerebbero enormi.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 giu 2021, 23:03

drGremi ha scritto:Una soluzione potrebbe essere includere i simboli extra nel documento, però poi i file di fidocad diventerebbero enormi.

L'idea non è male, se un simbolo extra fosse ripetuto nel documento, verrebbe "descritto" una volta sola ed il file sarebbe comunque più piccolo rispetto a dover esplodere tutti i simboli non standard. Il vantaggio di poter usare simboli di qualunque libreria è notevole, soprattutto nello scambio e sul forum.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 giu 2021, 0:09

FidoCadJ in linea di principio può benissimo essere configurato anche sul server per usare librerie esterne. Basta decidere quelle da fornire e modificare alcune opzioni con cui il programma viene chiamato (il che però può essere un problema qui su EY perché il webmaster come sappiamo non ha molto tempo da dedicare allo sviluppo).

Veniamo alle librerie.

Io lavoro su FidoCadJ (e non sulle librerie), il buon Foto UtentedrGremi si occupa del sito. Qui su EY ci sono già state delle discussioni fruttuose sulle librerie. Questa per esempio ha dato luogo ad una fornita oggi con il programma:

viewtopic.php?f=4&t=54536

Ora, chi si vuole occupare delle librerie?

Intendo per almeno due/tre anni, non sto parlando di "una botta e via" ;-)

P.S. se non l'avete già visto, mi permetto di consigliare questo mio intervento su cosa vuol dire partecipare ad un progetto open source:

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentemir » 25 giu 2021, 0:16

da assiduo (ultimamente molto meno..) utilizzatore di FidocadJ,ringrazio e faccio i complimenti a Foto UtenteDarwinNE e Foto UtentedrGremi =D> :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Nuovo sito del progetto FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 giu 2021, 8:14

:ok: Bel lavoro Foto UtentedrGremi!!!

Comunque concordo con Foto UtenteEtemenanki: nella versione italiana, alcuni termini, sarebbe stato più corretto (parere personale, ovviamente) se venivano tradotti.

Oltre ai citati "screenshot" e "features", avrei anche evitato di indicare il software in versione "stable": visto che viene riportato solo quella versione, si poteva indicare come "definitivo" da distinguere, quando saranno presenti, dalle versioni "provvisorie".

Ma questo, ripeto, sono miei cavilli personali, che nulla hanno a vedere con la bontà del lavoro svolto.

C'è solo da fare una correzione:

- nella pagina dei "download", sono stati correttamente riportati, nelle tabelle, le indicazioni "Versione", "Dimensione" e "Descrizione", mentre nella pagina "Librerie", sono rimasti i termini inglesi "Size", "Version", "Description".

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica