Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 19 giu 2023, 20:04

Buongiorno,
Vi espongo il mio problema: ho un impianto elettrico recente (8 anni fa) e al tempo l'elettricista ha messo nel quadro un trasformatore 12V con il suo bell'interruttore di fianco, ho poi una scatola portafruttoa dove, tra gli altri, c'è anche il pulsante che dovrebbe azionare l'elettroserratura.
Al tempo della ristrutturazione non avevo una elettroserratura e l'elettricista mi disse che bastava passare il filo dentro il corrugato che si vede accanto al cancello e collegarlo poi al trasformatore, quello che vi chiedo (so che vi sembrerà una domanda banale) ma se passo il filo dentro questo corrugato dove spunto? Dietro il quadro dove c'è il trasformatore? O dove c'è il pulsante che dovrebbe azionare l'elettroserratura?
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 19 giu 2023, 20:24

Io avrei tirato il corrugato alla scatola frutto del pulsante, ma l'unica è togliere tensione, aprire i coperchi delle scatole e provare ad infilare la sonda o, meglio, richiamare l'elettricista.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 19 giu 2023, 22:47

No, per carità, dopo l'ultimo incontro/scontro con uno della categoria (non questo del pulsante del cancello) preferirei tornare ad illuminare le stanze con le candele...
Per questo caso particolare ho scoperto che in realtà il corrugato non porta da nessuna parte (arriva dentro una scatola tonda sulla facciata in cui non c'è niente, probabilmente era qualcosa dell'impianto citofonico che é stato rimosso durante la ristrutturazione), probabilmente andrebbe steso un cavo esterno (o una canalina) in facciata per poi entrare forando all'altezza del quadro/trasformatore, ci metterò una serratura meccanica come quella che c'era e faccio prima...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 giu 2023, 11:41

Un peccato rinunciare al collegamento.
E' possibile sia solo come dici ma se c'è un corrugato che parte dal cancello vale l'impegno di ricontrollare: hai(avete) usato una sonda?
Si tratta di verifiche che è meglio fare in due(magari così è stato), non escluderei una biforcazione del corrugato, anche se poco probabile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Messaggioda Foto UtenteEdnaKnight » 20 giu 2023, 11:58

- - -
Nota Moderazione: eliminata citazione artatamente distorta; lo artificioso "utente" @EdnaKnight risulta ora permanentemente bannato
- - -

In base alla tua descrizione, sembra che il filo debba essere collegato al trasformatore 12V nel quadro elettrico. Il trasformatore converte la tensione di rete in una tensione più bassa (12V) necessaria per alimentare l'elettroserratura. Pertanto, il filo dovrebbe essere collegato al trasformatore nel quadro.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 20 giu 2023, 15:07, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile e distorta
Foto UtenteEdnaKnight
5 1

0
voti

[6] Re: Collegare elettroserratura a trasformatore 12V

Messaggioda Foto Utentemir » 20 giu 2023, 19:09

Immaginando una situazione del tipo rappresentato, direi che dalla scatola S1 dove ho il pulsante dovrei derivare una linea gommata 2x1,5 in bassissima tensione, fino alla scatola presente in prossimità del cancello, scegliendo il percorso opportuno; in corrugato se possibile, o in esterno con posa adeguata e cavo gommato adeguato, sempre secondo le possibilità che l'ambiente offre. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica