Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Galaxi93. Visita il suo
Foto Utente

Esplorazioni elettroniche

Divertirsi ed imparare costruendo


Gli ultimi articoli di Galaxi93

pubblicato 6 anni fa, 641 visualizzazioni

Lo scopo di questo articolo è quello di riuscire a interfacciare un DAC della Maxim (MAX541) al PIERIN PIC18 via SPI. Con il programma di esempio, il PIERIN potrà generare 4 forme d’onda a 1KHz selezionabili mediante il tasto PL1. I due led indicano quale forma d’onda è stata selezionata.

Nella comunicazione SPI (Serial Peripheral Interface) sono presenti un unico master e un certo numero di dispositivi secondari detti slave connessi al Master mediante un bus a 4 fili su ci viaggiano i segnali necessari alla comunicazione SPI trai i vari dispositivi. L' SPI usa i seguenti segnali per serializzare lo scambio di dato con un altro dispositivo:

SS - Questo segnale è conosciuto come "Slave Select ". Quando passa a livello basso, il dispositivo slave si mette in attesa pronto ad ascoltare il segnali di clock e i dati.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 749 visualizzazioni

Lo scopo di questo articolo è quello di riuscire a configurare e utilizzare correttamente la periferica MSSP del PIERIN PIC18 alfine di stabilire una comunicazione con il sensore di temperatura TCN75A. Il programma scritto per questa applicazione è stato sviluppato partendo dal codice presentato nell’articolo precedente (quello sulla USART): infatti il codice che vedrete tra poco, legge la temperatura dal sensore comunicando via I2C, esegue una conversione del dato e poi invia il risultato via UART al PC.

Il MSSP (Master Synchronous Serial Port) è una periferica di comunicazione seriale con altri dispositivi quali EEPROMs, sensori, convertitori A/D o D/A , ecc. Questa periferica può operare in due modi:

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.545 visualizzazioni

In questo articolo verrà spiegato cos’è e come configurare correttamente la periferica USART presente sul PIC della scheda PIERIN PIC18. L’obiettivo di questo articolo è quello di stabilire una comunicazione seriale tra la scheda e un PC, inviando e ricevendo dati.

L’USART (Universal Syncronous Asynchronous Receiver/Transmitter) è una periferica di trasmissioni dati seriale che utilizza solo due cavi per la comunicazione. E’ una delle primissime interfaccedi comunicazione anche se ultimamente è stata declassata da altri tipi di comunicazioni seriali (USB). Esistono essenzialmente due modalità di trasmissione:

-Modalità asincrona (full-duplex)

-Modalità sincrona (half-duplex)

La prima modalità (l’unica trattata in questo articolo), è una comunicazione asincrona, ovvero il trasmettitore e il ricevente non sono sincronizzati e posso inviare e ricevere dati in contemporanea(full-duplex). La velocità di trasmissione deve essere la medesima in entrambi i dispositivi ed è detta Baud Rate, espressa in bit al secondo. Per la comunicazione sono necessari due pin: uno trasmittente (TX) e uno ricevente (RX),

[...]

pubblicato 9 anni fa, 8.089 visualizzazioni

Si tratta di una centralina programmabile, a zona unica e dotata di sensori esterni in grado di comunicare e stabilire se c’è il sole diretto sulle piante e se il terreno è umido o secco. Si possono impostare due diverse modalità: la modalità programmata e quella automatica. Nella prima si possono impostare 5 diverse irrigazioni a orari stabiliti, con durata prestabilita. In questa modalità viene preso in considerazione solo il sensore di umidità (escludibile) che ha la funzione di segnalare se ha piovuto o meno (dato che si presume che le irrigazione siano programmate ad intervalli di tempo distati tra loro e che in quei periodi non ci sia il sole battente). Nella seconda modalità, invece, si può impostare solo la durata dell’irrigazione: infatti sarà la centralina a decidere quando irrigare, basandosi sul tasso di umidità del terreno (regolabile) e se c’è la luce del sole diretta. Il tutto è impostabile tramite un comodo LCD alfanumerico 16x2, quattro tasti e una semplice struttura a menù per l’impostazione di tutte le funzioni. Inoltre è presente un altro pulsante che ha la funzione di attivare manualmente l’elettrovalvola d’irrigazione: premendolo infatti si aprirà l’elettrovalvola e rimarrà aperti fino ad una nuova pressione del tasto, oppure impostando un determinato tempo (tramite i tasti “+” e “-“). La centralina è ovviamente dotata di un modulo RTC (Real Time Clock) dotato di batteria propria, per avere un riferimento orario anche quando la centralina è spenta (o va via la corrente).

[...]

pubblicato 9 anni fa, 10.125 visualizzazioni

Se ti piacciono da morire i led, quelle lucine vivaci e colorate che esplodono in tanti colori armoniosi, questo è il progetto che fa per te! Sono 64 led (4x4x4) di 4 colori diversi, collegati in multiplexing e comandati dal pic 16f876. Penso che sia uno dei pochi (se non l’unico, dato che non ho trovato nulla) cubi a led 4x4x4 controllato da un pic e programmato intermante in C con mikroC. Infatti si trovano molti progetti di cubi 3x3x3 o comunque controllati da altri tipi di microcontrollore (principalmente Atmel).

Per realizzare il cubo di led, mi sono costruito una basetta di legno spessa almeno 2 cm, e forata con punta del 5,5 (il foro l’ho fatto leggermente più largo per agevolare l’uscita dei led a lavoro finito) in punti equidistanti e paralleli tra di loro.

[...]

pubblicato 10 anni fa, 5.087 visualizzazioni

Ecco una piccola guida per costruire un robot controllato da un PIC 16F877 programmato interamente in C. Questo robot è completamente ampliabile, e quindi è personalizzabile al massimo ed è possibile aggiungere qualsiasi tipo di sensore e funzione.

Il progetto è adatto a tutti coloro che hanno sempre desiderato costruire un robot.

In questa pagina vedremo come preparare una base solida al nostro futuro robot e i primissimi circuiti che lo faranno funzionare.

Il progetto è adatto ai principianti che si avvicinano al mondo della robotica-elettronica.

Infatti spiegherò in modo chiaro e semplice tutti i vari procedimenti, e se avrete bisogno di chiarimenti su qualche dubbio o quant'altro non esitate a chiedere nei commenti o con un MP.

[...]
1

Chi sono

Galaxi93 - profilo

Nome: Davide Oldani

Reputation: 3.094 3 7 13

Web: http://galaxi93.altervista.org/

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di Galaxi93