Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di nollo. Visita il suo
Foto Utente

Umanesimo elettrotecnico

Gli ultimi articoli inseriti da nollo


Gli ultimi articoli di nollo

pubblicato 6 anni fa, 3.270 visualizzazioni

Pur essendo un sostenitore della "programmazione diretta", ovvero della scrittura diretta dei codici, e credendo che questa operazione sia essenziale quando si vuole avere il pieno controllo su ciò che si intende realizzare, ho scritto questo articolo per parlare della possibilità di usare software che possano generare codici partendo da approcci più grafici e in ambienti che permettano la simulazione dell'interazione tra "mondo software" e "mondo hardware". Più in particolare ho utilizzato due tool del software Matlab della Mathworks, ovvero Simulink e Real-Time Workshop, per generare dei codici per l'ormai famosissimo (o inflazionatissimo?) Arduino UNO.

Il perché risiede in tre motivi particolari:

[...]

pubblicato 7 anni fa, 3.026 visualizzazioni

Durante la preparazione dell'esame di costruzioni elettromeccaniche ho ricevuto preziosi aiuti dagli autorevoli membri del forum e, tra questi, RenzoDF, parlando di flussi dispersi nei trasformatori (vedi discussione), ha posto una questione interessante che mi ha stimolato a scrivere questo articolo.

Nel calcolo "manuale", che chiamerò classico, delle induttanze di dispersione, occorrono delle assunzioni spesso anche abbastanza forti per poter affrontare questo tipo di studio in modo sufficientemente semplificato. Questo articolo si propone di indicare brevemente quali sono le approssimazioni e le ipotesi fatte , quali sono i risultati e, soprattutto, di fare un confronto con i risultati ottenuti tramite simulazione agli elementi finiti del medesimo problema, per poter valutare l'entità dell'eventuale discostamento dai risultati prettamente teorici.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 722 visualizzazioni

Salve a tutti, ecco il mio primo articolo tratto dalla mia tesi di laurea.

La pericolosità delle folgorazioni dipende dalla gravità dei danni che possono derivare dal verificarsi dell’evento sfavorevole. Nel corpo umano, è facile intuire come questi danni dipendano fortemente dagli organi interessati dal passaggio della corrente elettrica. La norma IEC modellizza questo fenomeno con il fattore di percorso; lo scopo della mia tesi è stato il calcolo del fattore di percorso con l’ausilio di tecniche di soluzione numerica attraverso l’utilizzo di modelli di corpo umano.

I modelli utilizzati derivano dalla manipolazione di informazioni ottenute tramite tecniche di indagine corporea come la MRI o la TAC o, nell’unico caso del modello HUGO del VHP (Visible Human Project), da osservazione diretta. Le informazioni vengono rappresentate tridimensionalmente con l’ausilio dei voxel: elementi di volume che rappresentano un valore di una grandezza in uno spazio tridimensionale.

[...]
1

Chi sono

nollo - profilo

Nome: Vincenzo Cirimele

Reputation: 1.116 1 7 12

Bio: Non riesco a non appassionarmi a qualcosa... primo o poi dovrò fermarmi (anche se non è detto)! Studio al Politecnico di Torino e sono iscritto alla specialistica di ingegneria elettrica: credo che sull'indirizzo di studi abbia trovato la mia strada...

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di nollo