Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Malcesinerd - Raspberry Arcade Game Machine

Tra tutti i videogiochi, quelli che più affascinano sono quelli datati. Quelli che si giocavano in sala giochi, con manopola e tanti bottoni colorati.

1.jpg

1.jpg


Questo mio progetto, di qualche anno fa, consiste nella realizzazione di un cabinet di gioco con emulatori di diverse console, in pieno stile Arcade, nel quale mi sono avvalso di 3 validi collaboratori.La struttura è stata realizzata in legno e compensato, prendendo spunto dalla forma delle versioni in commercio. L'elettronica è stata progettata e realizzata successivamente; il tutto comunque non ha richiesto più di un mese e mezzo circa.Il cuore del progetto è raspberry pi nella sua prima versione

4.jpg

4.jpg


(l'unica esistente al momento della realizzazione), scheda molto versatile che, una volta equipaggiata di tutti li emulatori supportati, si è rivelata (abbondantemente) all'altezza della situazione!
Raspberry dispone di un'uscita video analogica, alla quale è stato collegato un vecchio tubo catodico privato del suo case originale; anche l'audio è stato gestito dai pezzi del vecchio tv.La parte forse più interessante riguarda l'interfaccia tra raspberry e la pulsantiera colorata (4 miniswitch per il joystick, più uno per ogni tasto) dei due giocatori.Utilizzando una tastiera USB, infatti, è stata realizzata una schedina sufficientemente prestante per il nostro scopo, e super economica (qualche euro in tutto, tastiera compresa).

3.jpg

3.jpg



Il progetto è stato completato poi di luci, neon, insegna, gettoniera collegata al sistema e un pulsante (disattivabile) per i free coin.
Se qualcuno volesse imitare o replicare la cosa, sono a disposizione per fornire altri dettagli.

1

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Sinceramente,stavo leggendo con interesse l'articolo,ma poi ci son rimasto di stucco.... Manca un sacco di roba.... I dettagli sulla realizzazione non sono trascurabili su un articolo del genere. Le luci al neon...la gettoniera.. La pulsantiera...il tubo catodico....il cablaggio....etc..etc..

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.