Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

8
voti

FidoConverter - Nuove versioni

Indice

FidoConverter

La applicazione Theremino FidoConverter è descritta nel precedente articolo Da LTspice a FidoCadJ, qui presenteremo solo le nuove versioni e i consigli per utilizzarle.

Questo articolo è anomalo, verrà modificato ad ogni nuova versione, nei primi tempi anche più volte al giorno, quindi chi è interessato a mantenersi sempre aggiornato sul convertitore dovrebbe consultarlo spesso.


Nuove versioni

In questa sezione pubblicheremo le nuove versioni man mano che saranno disponibili.

Versione 0.7

  • Interfaccia utente un po' confusa.
  • Posizionamento approssimativo per gli attributi dei componenti.
  • Alcuni componenti (forse solo i transistor PNP) vengono ruotati male.

Download della versione 0.7 di Theremino FidoConverter

Theremino_FidoConverter_V0.7.jpg

Theremino_FidoConverter_V0.7.jpg

Versione 0.8

  • Interfaccia utente semplificata.

Download della versione 0.8 di Theremino FidoConverter

Theremino_FidoConverter_V0.8.jpg

Theremino_FidoConverter_V0.8.jpg

Versione 0.9

  • Catturato il terribile baco mannaro dei transistor PNP ruotati.
  • Modificata l'area del nome del file - Ora è possible anche copiare-incollare il "percorso e nome" come semplice testo.
  • Il colore rosso arancione sul tasto "Convert to FidoCadJ ora appare durante tutte le conversioni (serve per vedere che l'intera conversione avviene in una frazione di secondo e convincersi che VbNet è mostruosamente efficiente).

Download della versione 0.9 di Theremino FidoConverter

Theremino_FidoConverter_V0.9.jpg

Theremino_FidoConverter_V0.9.jpg


Versione 1.0

  • Anche i parametri dei componenti cominciano ad andare al loro posto.
  • Ci sono ancora alcuni parametri posizionati e ruotati male, ma questa versione è già utilizzabile.

Download della versione 1.0 di Theremino FidoConverter


Versione 1.1

  • I parametri dei componenti sono tutti nella migliore posizione possibile. Non perfetti ma meglio di così non si può.
  • I parametri dei componenti non sono più dei testi separati ma sono veramente legati ai componenti.
  • Purtroppo è saltato fuori un nuovo problema se si invia un tag FCY e poi non ci sono tutti e due i parametri (nome e valore) allora l'intero componente sparisce.

Download della versione 1.1 di Theremino FidoConverter


Versione 1.2

  • Ulteriori miglioramenti alla posizione dei testi.
  • Risolti molti piccoli problemi. Ora gli schemi sono decisamente migliorati.
  • Con i nuovi componenti della libreria gli schemi sono più precisi. (ricordarsi di scaricarla come spiegato qui di seguito)

Download della versione 1.2 di Theremino FidoConverter

Download della versione 1.2 - Con sorgenti - Per chi vuole iniziare a guardarci dentro



Il file "Library Options"

Questa sezione spiega brevemente come edtare il file "LibraryOptions.txt"

>>> IN COSTRUZIONE <<<

Nuove versioni delle librerie

Stiamo creando una libreria con i principali componenti che ora sono fuori dimensioni (in genere molto grandi rispetto a LTspice).

Lo zip seguente contiene la libreria "LT_Lib.fcl" aggiornata allo 11 gennaio 2017. Questa prima versione contiene un solo componente, lo "NE555".

http://www.theremino.com/wp-content/uploads/files/FidoCadJ_Library.zip


Lo zip seguente contiene la libreria "LT_Lib.fcl" Versione 1.2, aggiornata al 26 gennaio 2017, da usare con la nuova versione di FidoConverter da 1.2 in poi

http://www.theremino.com/wp-content/uploads/files/FidoCadJ_Library_V1.2.zip

Dopo aver scaricato lo ZIP si deve estrarre il file "LT_Lib.fcl" e spostarlo nella cartella delle librerie di FidoCadJ. Leggere il manuale di FidoCadJ per vedere come predisporre la cartella delle librerie aggiuntive.

Si può provare la libreria convertendo alcuni esempi contenenti transistor, fet e mosfet, se si vedono allora la libreria è collegata correttamente.


La libreria 1.2 migliora notevolmente anche i componenti: CAP, VOLTAGE, BATTERY, CURRENT, SIGNAL, BV, E, NPN, NPN2, NPN3, PNP, PNP2, PNP3, NJF, PJF, NMOS, PMOS, NE555, DIODE, ZENER, SCHOTTKY, VARACTOR, OPAMP, OPAMP3, OPAMP5 e TLINE. Probabilmente questa libreria (e le versioni seguenti che pensavamo di creare) non verranno utilizzate sul sito ElectroYou. Questo è un po' demoralizzante dopo aver lavorato più di un mese, sia per la libreria che per la applicazione FidoConverter. Ed è ancora più demoralizzante che molti interventi firmati "Theremino" siano stati presi a pesci in faccia in vari thread di questo sito. Per cui probabilmente non proseguiremo nel migliorare questa libreria e non concluderemo il progetto di "andata e ritorno" (conversione da FidoCadJ a LTspice).

5

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Anche con la versione 1.2 del FidoConverter è possibile usare solo i componenti della libreria che si trova sul server del sito ElectroYou. Basta scaricare la versione 1.1 del FidoConverter, estrarre il file "LibraryOptions.txt" e sostituirlo a quello della versione 1.2.

Rispondi

di ,

- ATTENZIONE - I file convertiti con la versione 1.2 di Theremino FidoConverter utilizzano componenti della libreria "FidoCadJ_Library_V1.2". Se nessuno copierà questa libreria sul server di ElectroYou i componenti appariranno come aree vuote con il solo nome e valore. La soluzione di trasformare i componenti in primitive è l'ultima risorsa perché si perdono i componenti e si passa ad altri uno schema degradato e difficilmente utilizzabile. Per cui, nella attesa che questa libreria venga copiata, si consiglia di pubblicare solo file creati con i componenti standard (anche se notevolmente più brutti).

Rispondi

di ,

L'ho già chiesto una volta e nessuno ha risposto. Esiste un modo per annunciare una news?=================================================================================== C'è la nuova versione 1.2 - Scaricatela ===================================================================================

Rispondi

di ,

La versione 1.0 è la prima "quasi" usabile. C'è ancora molto lavoro da fare, ad esempio tutti gli operazionali nelle librerie di FidoCadJ sono enormi per cui qualcuno dovrà disegnare decine e decine di componenti prima che tutti gli schemi possano venire perfetti. Ma ugualmente una buona parte degli schemi e soprattutto quelli che contengono solo transistor e componenti passivi vengono abbastanza bene. Scaricate le nuove versoni e scrivete qui le vostre impressioni.

Rispondi

di ,

IL terribile baco dei transistor PNP girati è sistemato. Scaricate la versione 0.9 !

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.