Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricavare Tensione di Early

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto Utenteguid » 17 nov 2014, 12:53

ciao ragazzi, avevo una domanda da porvi...
sto studiando un circuito con determinati transistor ma nei rispettivi datasheet non è riportata la Va.
Avevo pensato anche di ricavarla indirettamente dalla Is ma neanche questo valore viene riportato...
Sapreste consigliarmi un modo per ricavarla?
Ci ho perso un po' di tempo ma non ne sono venuto ancora a capo

ciao O_/
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[2] Re: Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 nov 2014, 14:49

Ciao Foto Utenteguid.

guid ha scritto:....sto studiando un circuito....

Per facilitare le risposte dovresti allegare ad un post lo schema elettrico del circuito che stai studiando usando fidocadj, al seguente link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

guid ha scritto:...con determinati transistor ma nei rispettivi datasheet non è riportata la Va.... Is ma neanche questo valore viene riportato...

Inoltre dovresti indicare i link ai vari datasheet da te utilizzati e specificare a cosa ti riferisci con i parametri "Va" e "Is".
Se, per spiegare l' ultimo punto, devi usare delle formule usa LaTex, al seguente link trovi una guida all' uso:

http://www.electroyou.it/mrc/wiki/intro ... o-di-latex
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[3] Re: Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 nov 2014, 19:02

Non credo che la domanda dell'OP riguardi un circuito in particolare, quanto più il problema di ottenere una valutazione della tensione Early di un transistor bipolare dal datasheet.
Il problema è che la più parte delle volte non è un parametro che si trovi facilmente. Probabilmente, la cosa più semplice è farlo dalle curve, ogni tanto sono riportate:

http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... /BC547.pdf

Ma ad ogni modo non è mai una determinazione molto precisa (e poi quelle curve mi sembrano un po' strane, come se fossero state tracciate con un tracciacurve una volta in un senso, una volta in un altro, senza lasciare il tempo al transistor di raffreddarsi). Il beta è dalle parti di 240, che sia un BC547B? Diciamo comunque un V_\mathrm{A} intorno ad un 60-80 V, senza stare troppo a sottilizzare.

Ogni tanto, ci sono dei datasheet che riportano i parametri di piccolo segnale attorno a certi particolari punti di lavoro. Per esempio, sempre con il BC547:

http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... yzqszz.pdf

Il parametro h_\mathrm{oe} è quello che ci interessa. Con un punto di lavoro di 2mA ed un h_\mathrm{oe}=30\mu \mathrm{S} siamo dalle parti di V_\mathrm{A}=66\,\mathrm{V}, che è più o meno quello che abbiamo trovato prima.

Se disponi di un tracciacurve, il problema ovviamente non si pone.

EDIT: avevo preso "ciò per broca", scambiando h_\mathrm{oe} con h_\mathrm{re}.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto Utenteguid » 18 nov 2014, 13:53

ciao ragazzi, grazie delle risposte.
come supponeva DarwinNE il mio problema non era legato tanto al circuito in se per se ma era una domanda di carattere generale che mi è venuta in mente studiando un circuito con transistor non aventi il parametro Va nel datasheet.

mi riferisco in particolare ai transistori BC414 e BC416
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... Xvtrtu.pdf

ma la mia domanda aveva un carattere più generico.

Per la considerazione fatta sulle varie curve ho capito ma non ho capito in che modo ti sei servito del parametro hre per ricavare la Va.
Cosa indica con precisione il parametro hre per un transistor?
(il guadagno in tensione inverso?)
Come hai fatto a ricavare tramite hre il valore di Va?

ciao
Foto Utenteguid
10 1 2

2
voti

[5] Re: Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 nov 2014, 14:30

Scusa, ho scritto una stupidaggine!

Ovviamente il parametro che ci interessa è h_\mathrm{oe} e non tanto h_\mathrm{re}.
h_\mathrm{oe} è la conduttanza delle curve Ic(Vc) in regione attiva diretta e pertanto dimensionalmente è una corrente su una tensione; è quindi una conduttanza e si misura in siemens.
h_\mathrm{re} è il guadagno in tensione inverso (di quanto cambia la tensione sulla base quando si cambia la tensione sul collettore) ed è molto molto piccolo in regione attiva diretta. In pratica, lo si trascura sempre quando si fanno conti a mano.

Tra poco correggo il messaggio qui sopra. :oops:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[6] Re: Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 nov 2014, 14:45

Chiedevi anche come determinare V_\mathrm{A} a partire delle curve: è il punto in cui il prolungamento della regione lineare delle curve caratteristiche Ic(Vc) si unisce con l'asse orizzontale.

Un disegno per chiarirsi:

-V_\mathrm{A} (tensione Early) è la tensione in cui tutte le linee rosse tratteggiate incrociano l'asse orizzontale.

Il parametro h_\mathrm{oe} è la pendenza delle curve nel punto di lavoro, quindi se conosci il punto di lavoro (V_\mathrm{ce0}, I_\mathrm{c0}), con una certa approssimazione hai h_\mathrm{oe}=\frac{I_\mathrm{c0}}{V_\matrm{ce0}+V_\mathrm{A}}\approx \frac{I_\mathrm{c0}}{V_\mathrm{A}} perché di solito V_\mathrm{A} è di diverse decine di volt.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ricavare Tensione di Early

Messaggioda Foto Utenteguid » 19 nov 2014, 12:46

Grande!!!
Grazie mille DarwinNE!
Sei stato chiarissimo :ok: