Allora, provo a fare qualche passo avanti. Il modello è semplificato ma spiegherò a parole i dettagli. E se di nuovo non sono chiaro vi prego di perdonarmi.

quella che vedete è una vista sezionata, i led saranno di più in realtà

il contenitore è di plastica traslucida, e ho verificato che ha un buon effetto con i led.

nel modello si vedono dei led senza PCB, che è come li vorrei adoperare io.

se usassi il PCB i led avrebbero un angolazione diversa, ortogonale alla parete del contenitore, mentre a me serve questa. Hanno di loro un angolo di luminosità molto ampio.

nel modello non si vede, ma a sostenere i led uno con l'altro sarebbero proprio le saldature a stagno dei reofori.

si può semplificare dicendo che avrei delle "bacchette di led in serie" indipendenti

queste bacchette io le vorrei fissare alle pareti del contenitore proprio per non impiegare PCB.

siccome le bacchette sono appoggiate alla parete del contenitore, una goccia di colla a caldo sui reofori dovrebbe sostenerle per bene.
Usare il PCB oltre al problema dell'angolo luminoso mi da qualche guaio con gli spazi. Il contenitore che vedete perfettamente squadrato è in realtà trapezioidale e con angoli arrotondati.
Questà è una soluzione che ho visto usare in qualche giocattolo cinese, ma prima di prendere ispirazione da quella roba, preferirei un vostro parere.

Mettere all'inizio della "bacchetta di led" una resistenza, già prevista nello schema, mi semplificherebbe la vita. Rimarrebbe anche lei semivolante. Posso farlo o mi becco la lapidazione?
Grazie ancora e se avete dubbi chiedete che mi spiego meglio. Ma la domanda sintetica è: posso incollare qualche led saldato senza PCB ad un contenitore di plastica senza problemi?