Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenziometro per controllo volume

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 dic 2015, 21:42

Gentili Amici,
mi trovo a voler controllare con un potenziometro il volume della musica erogato da questa schedina (ampli 2W).

L'integrato, che ormai ho già utilizzato in un altro progetto, ha un controllo del volume tramite pulsanti, ma io lo preferirei con il potenziometro.

Ovviamente l'amplificatore è anonimizzato e non so dirvi cosa realmente sia.

Lo speaker che sto usando è questo.

In casa ho potenziometri lineari da 5K, 10K, 20K e 1M ma posso procurarmi dell'altro purché sia veloce.

Se vi serve sapere altro o avere misurazioni, resto ovviamente a disposizione.

Intanto grazie.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 7 dic 2015, 23:56

Immagino che:
1)O fai un piccolo amplificatore che sarà meglio chiamare "attenuatore" da porre subito prima delle casse, ma mi sembra un mondo dell'elettronica a parte e molto complesso (almeno per me :D )
2)O fai un circuitino che ruotando un potenziometro dia gli impulsi come se stessi premendo i pulsanti :D :D
ma mi sembra un'idea un poco idiota e con alcuni problemi: quando la scheda si spegne il volume ritorna ad un valore di default? già questo eliminerebbe la seconda opzione (che già doveva essere eliminata in partenza).
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 dic 2015, 0:38

Ciao Foto Utentepaofanello, grazie per essere passato!

Sulla prima, non saprei da che parte cominciare, purtroppo. Speriamo che qualcuno riesca a dirci qualcosa di più.

Sulla seconda nemmeno ci siamo purtroppo. L'integrato risponde ai comandi sul volume per le lunghe pressioni e comunque sono tasti condivisi con le funzioni PREV/NEXT

Vediamo se un'anima pia ci illumina, intanto grazie ancora!

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 dic 2015, 9:34

Ciao Foto UtenteSjuanez,

... ti posto anche la mia idea da pazzi :mrgreen: , che mi è venuta in mente circumnavigando per il web:

potresti sfruttare un encoder rotativo in quadratura e decodificare gli impulsi in uscita in modo che se giri la manopola a sinistra, il tuo decodificatore ti simuli la pressione del pulsante di diminuzione del volume, viceversa se giri la manopola a destra.

Ah, ti starai chiedendo come fare questo decodificatore...

... attualmente non ne ho idea :mrgreen:

Proverò a cercare se trovo qualcosa continuando a navigare...

O_/ Max

P.S.
Qui trovi un esempio di utilizzo di un encoder per pilotare un micro...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 dic 2015, 9:44

Ciao Max! e grazie per essere passato!

Sai che sono un novellino, eppure avevo pensato anche io all'encoder inizialmente. Questo perché l'avevo incontrato riparando il mio mouse e dunque lo conoscevo come componente.

Però alla base il problema è un altro. Per ottenere il controllo volume bisogna effettuare pressioni prolungate sui tasti PREV/NEXT

Io volevo completamente bypassare l'integrato per questa funzione e agire direttamente sullo speaker.

In realtà mi ero illuso di poter fare qualcosa del genere:

Ma mi sembra di capire che la faccenda non è così semplice...

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 dic 2015, 9:51

Puoi ricavare lo schema, almeno nella parte che trasferisce il segnale audio dal decoder all'amplificatore? Dopo non sarà difficile mettere un potenziometro, e tenere l'altro volume sempre al massimo.
Come mai i tasti nella tabella sono 8 ma le placchette nella board sono 6?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 dic 2015, 9:54

... effettivamente la soluzione di Foto UtenteEcoTan mi pare la più percorribile.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[8] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 dic 2015, 10:00

Il circuito d'uscita del modulo dovrebbe essere questo:

out.jpg
out.jpg (23.29 KiB) Osservato 4200 volte

Dovresti fare un po' di taglio e cucito e farlo diventare così:

Dovresti impostare al massimo il volume coi pulsanti, sperando che l'impostazione venga mantenuta anche quando lo spegni. Potenziometro a naso da 50/100 kohm. A meno di imprevisti dovrebbe funzionare :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 dic 2015, 10:02

Ciao Foto UtenteEcoTan, lo schema lo posto subito perché è identico a quello di un'altra schedina che si basa sullo stesso integrato.

Qui è privo di cuffie, USB e scheda SD. L'integrato è il GPD2846A , tuttavia è reso anonimo sulle schede. Ho potuto verificarlo giocando qua e la, ma la certezza assoluta non potrei darla. Allego gli unici data-shit (errore volontario!) che ho trovato. Purtroppo non sono molto esplicativi.
GPD2846_datasheet_2.pdf
(28.88 KiB) Scaricato 123 volte

GPD2846_datasheet.pdf
(67.12 KiB) Scaricato 134 volte

Come ormai avrai intuito i tasti sono 3, ma con diverse resistenze si ottengono gli altri comandi. Magari riuscendo a capire quale amplificatore è stato usato si potrebbe giungere ad una piccola modifica.

Loro dicono, sul datasheet, che si può accoppiare con un LN4911 a 8 pin ma io non lo trovo in giro.

Grazie ancora!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Potenziometro per controllo volume

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 dic 2015, 10:03

Leggo ora che mi avevi già parzialmente risposto. Confermi sulla base di quanto ho aggiunto?

Foto Utenteedgar per la fretta non avevo visto che eri tu e pensavo fosse Foto UtenteEcoTan, perdonami.

Ho verificato che il livello del volume viene conservato! siamo a cavallo. proverò la tua modifica.

Ti ringrazio.
O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale