signori scusate se ritorno solo ora ma ieri son dovuto scappare a lavorare
e dai vostri post evinco le finezze che il programma deve avere quando questo è stato scritto per motivi lavorativi.
io devo scrivere un programma per un professore che sono convinto non sappia neanche cosa sia un buffer.
non mi esprimo mai sui mie professori, cercando di trarre da loro il massimo, indipendentemente da quelle che possono essere le loro competenze.
ma questa volta è il massimo. qualcuno ricorderà (forse nessuno) che dovevo fare il mio ultimo esame, bene, non è più così, in quanto il mio esame di informatica è passato da un venti e rotti a una bocciatura in qualche giorno.
motivazione: il prof. (in pensione; con modalità d'insegnamento, prenotazione e svolgimento arcaiche; esami che non rispecchiano il programma e disponibilità con gli studenti nulla) si
è sbagliato.
chiudo questa parentesi con un ringraziamento ai miei rappresentanti che stanno portando il caso in consiglio, sperando che gli studenti futuri siano più fortunati di quanto lo siamo stati noi.
tornando a noi:
ho chiesto se potessi usare una scanf, in quanto ultimamente negli appelli si è fissato con le funzioni atoi() per l'appunto, e itoa().
non avendo lo stesso mai introdotto queste funzioni durante il corso, e non avendo mai introdotto la fgets(), mi chiedevo se vi fosse qualche alternativa, da qui la mia domanda sulla scanf
DirtyDeeds ha scritto:In effetti, l'inghippo sta proprio nell'usare la scanf con un formato numerico
a noi per formati numerici fa usare solo la scanf.