In Svizzera non usano comandi per attraversare sui passaggi pedonali, molto semplicemente a chi non da la precedenza al pedone sul passaggio pedonale viene ritirata la patente. E non c'e' discussione col poliziotto, come avviene qui.
Ciao
Mario
LED, problemi dallo spazio
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

1
voti
Se le strade non fossero malamente illuminate a giorno, basterebbe poco per far risaltare i punti pericolosi come i passaggi pedonali.
Il vantaggio dei LED in questi casi è l'accensione immediata che consente di spegnerli quando non ci sono i pedoni
Il vantaggio dei LED in questi casi è l'accensione immediata che consente di spegnerli quando non ci sono i pedoni
2
voti
Ma una domanda, voi vi trovate meglio a girare in auto di giorno o in piena notte? Nonché a piedi o in bicicletta, naturalmente.
Perché questa cosa che illuminare "troppo" sia un problema per la circolazione e per i pedoni la sento per la prima volta qui dentro.
Cioè, se non ci fosse il problema costo, spreco risorse energetiche e inquinamento luminoso, a voi le città e le strade molto illuminate non andrebbero bene lo stesso e vi darebbero fastidio?
Boh, io i problemi di circolazione o passeggio li trovo dove è poco illuminato, mai dove è troppo.
Perché questa cosa che illuminare "troppo" sia un problema per la circolazione e per i pedoni la sento per la prima volta qui dentro.
Cioè, se non ci fosse il problema costo, spreco risorse energetiche e inquinamento luminoso, a voi le città e le strade molto illuminate non andrebbero bene lo stesso e vi darebbero fastidio?
Boh, io i problemi di circolazione o passeggio li trovo dove è poco illuminato, mai dove è troppo.
0
voti
Poirot ha scritto:Cioè, se non ci fosse il problema costo, spreco risorse energetiche e inquinamento luminoso, a voi le città e le strade molto illuminate non andrebbero bene lo stesso e vi darebbero fastidio?
Credo ci siano varie categorie: c'e' chi è sensibile alla luce eccessiva e chi, ad esempio i miopi di grado elevato, necessita di molta luce la notte per compensare il peggioramento della visione al buio.
0
voti
Poirot ha scritto:se non ci fosse il problema costo, spreco risorse energetiche e inquinamento luminoso
Problemi che ci sono, e fanno scattare il "troppo"
Poirot ha scritto:a voi le città e le strade molto illuminate non andrebbero bene lo stesso e vi darebbero fastidio?
A me la luce che entra dalla finestra della camera da letto da fastidio, e se chiudessi tende e imposte dovrei accendere il condizionatore. Mi da più fastidio il rumore del traffico, ma è un altro conto.
0
voti
Poirot ha scritto:Cioè, se non ci fosse il problema costo, spreco risorse energetiche e inquinamento luminoso, a voi le città e le strade molto illuminate non andrebbero bene lo stesso e vi darebbero fastidio?
Hai detto niente...
Quindi che cavolo passiamo a fare ai LED?
Ma perché mai pensiamo ad auto elettriche o ibride, pompe di calore, isolamento termico?
Cioè, se non ci fosse il problema costo, spreco risorse energetiche e inquinamento, a voi SUV lampade alogene caldaie a gasolio e case coi vetri singoli e i muri sottili non andrebbero bene lo stesso e vi darebbero fastidio?
4
voti
Scusate se vado leggermente OT...
il problema grosso dell'eccessiva illuminazione cittadina è anche dovuta all'imbecillità di alcune persone che circolano per strada infischiandosene completamente delle regole ritenendosi intoccabili e al disopra delle leggi, comportamento maturato in anni e anni di lassismo da parte delle autorità che per non si sa quale ragione a certe categorie non eleva praticamente mai una multa...
... di chi parliamo? Di pedoni e ciclisti!!!
Leggo che si potrebbe evitare un'illuminazione eccessiva illuminando a dovere i punti critici, tipo gli attraversamenti pedonali...
... benissimo, e tutti quei coyotes che attraversano come nulla fosse al di fuori delle strisce pedonali?? Direte "cavoli loro", peccato che non è così, perché esistono parecchie sentenze che hanno invece colpevolizzato l'investitore perché chi guida deve prevedere anche i comportamenti anomali degli altri...
... e tutti quegli ecologici dei ciclisti che si sentono in "diritto" di fare qualsiasi porcheria per strada (non dare precedenze, non fermarsi agli stop o hai semafori "rossi", viaggiare contromano nei sensi unici,... ed altre amenità del genere), e di sera fanno tutto ciò anche senza uno straccio di fanalino (anche se il codice della strada glie lo impone... ma tanto chi se ne frega, come ho letto in una lettera sul "Il resto del carlino" proprio ieri da parte di un ciclista che si giustificava dicendo che "...tanto per strada è già un caos...")...
... provate a vedere a che distanza vi accorgete del ciclista, o del pedone se la strada non è illuminata a dovere.
Quindi, il fatto di avere troppa illuminazione, lo dobbiamo anche allo scarsissimo senso civico che esiste in Italia ormai da non so più quanti anni.
Per inciso io non ce l'ho con nessuna categoria di persone, quello che mi fa imbestialire è l'indifferenza assoluta che queste persone dimostrano nei confronti degli altri, della serie: io faccio quello che mi pare, poi gli altri si arrangino!
Saluti, Massimiliano... e scusate ancora per l'OT.
P.S. La descrizione del comportamento summenzionato non è esagerato ma è frutto dell'osservazione diretta su strada dopo 16 anni di servizio di trasporto pubblico di linea, con una media di 6,5 / 7,5 ore di guida, mediamente 278 giorni l'anno, in orari di lavoro che possono spaziare dalle 5.18 di mattina alle 2.30 di notte...
il problema grosso dell'eccessiva illuminazione cittadina è anche dovuta all'imbecillità di alcune persone che circolano per strada infischiandosene completamente delle regole ritenendosi intoccabili e al disopra delle leggi, comportamento maturato in anni e anni di lassismo da parte delle autorità che per non si sa quale ragione a certe categorie non eleva praticamente mai una multa...
... di chi parliamo? Di pedoni e ciclisti!!!
Leggo che si potrebbe evitare un'illuminazione eccessiva illuminando a dovere i punti critici, tipo gli attraversamenti pedonali...
... benissimo, e tutti quei coyotes che attraversano come nulla fosse al di fuori delle strisce pedonali?? Direte "cavoli loro", peccato che non è così, perché esistono parecchie sentenze che hanno invece colpevolizzato l'investitore perché chi guida deve prevedere anche i comportamenti anomali degli altri...
... e tutti quegli ecologici dei ciclisti che si sentono in "diritto" di fare qualsiasi porcheria per strada (non dare precedenze, non fermarsi agli stop o hai semafori "rossi", viaggiare contromano nei sensi unici,... ed altre amenità del genere), e di sera fanno tutto ciò anche senza uno straccio di fanalino (anche se il codice della strada glie lo impone... ma tanto chi se ne frega, come ho letto in una lettera sul "Il resto del carlino" proprio ieri da parte di un ciclista che si giustificava dicendo che "...tanto per strada è già un caos...")...
... provate a vedere a che distanza vi accorgete del ciclista, o del pedone se la strada non è illuminata a dovere.
Quindi, il fatto di avere troppa illuminazione, lo dobbiamo anche allo scarsissimo senso civico che esiste in Italia ormai da non so più quanti anni.
Per inciso io non ce l'ho con nessuna categoria di persone, quello che mi fa imbestialire è l'indifferenza assoluta che queste persone dimostrano nei confronti degli altri, della serie: io faccio quello che mi pare, poi gli altri si arrangino!
Saluti, Massimiliano... e scusate ancora per l'OT.
P.S. La descrizione del comportamento summenzionato non è esagerato ma è frutto dell'osservazione diretta su strada dopo 16 anni di servizio di trasporto pubblico di linea, con una media di 6,5 / 7,5 ore di guida, mediamente 278 giorni l'anno, in orari di lavoro che possono spaziare dalle 5.18 di mattina alle 2.30 di notte...

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
2
voti
Che l'illuminazione sia mediamente eccessiva lo si nota anche dalla quantità di auto e scooter in giro dopo il tramonto a fari rigorosamente spenti.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»
R.L.M.
R.L.M.
-

Fernecchio
972 1 2 4 - Frequentatore

1
voti
non sono poi così sicuro che un ciclista si veda meglio su strade illuminate. SE ha un minimo di fari e rifrangenti (come dovrebbe) si notano più al buio.
Oggi stavo per centrarne due. Io uscivo dallo stop e non li ho visti prima perché alle loro spalle c'erano lampioni e macchine in lontananza, e solo uno aveva un faro frontale (e ovviamente molto fioco)
Oggi stavo per centrarne due. Io uscivo dallo stop e non li ho visti prima perché alle loro spalle c'erano lampioni e macchine in lontananza, e solo uno aveva un faro frontale (e ovviamente molto fioco)
0
voti
Una delle motivazioni del perché si è giunti ad un tale livello di illuminazione in città: per il 90% delle persone è l'illuminazione che evita gli incidenti di sera in città, non un comportamento civile conforme alle regole della circolazione!!
... hai detto bene,
richiurci: SE ha un minimo di fari e rifrangenti
Contami quanti sono i ciclisti che ce li hanno, e soprattutto li usano: purtroppo sono veramente pochissimi...
... può darsi, fortunatamente, questo malcostume, dove vivo e lavoro è ancora poco diffuso (o io, in tutti questi anni sono stato così fortunato da incrociarne veramente pochi...
)
Max
richiurci ha scritto:non sono poi così sicuro che un ciclista si veda meglio su strade illuminate. SE ha un minimo di fari e rifrangenti (come dovrebbe) si notano più al buio...
... hai detto bene,
Contami quanti sono i ciclisti che ce li hanno, e soprattutto li usano: purtroppo sono veramente pochissimi...
Fernecchio ha scritto:Che l'illuminazione sia mediamente eccessiva lo si nota anche dalla quantità di auto e scooter in giro dopo il tramonto a fari rigorosamente spenti.
... può darsi, fortunatamente, questo malcostume, dove vivo e lavoro è ancora poco diffuso (o io, in tutti questi anni sono stato così fortunato da incrociarne veramente pochi...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia