Salve a tutti,
sto per lanciare un pallone sonda a 35000 mt,
vorrei aggiungere nel carico (payload) un dispositivo che mi consenta di ritrovarlo, una volta ricaduto a terra, in aggiunta al 'solito' tracker gps con sim
(nel caso cadesse in zone fuori copertura, o se per qualche motivo il tracker non funzionasse...)
chiaramente aggiungero' un segnalatore visivo e acustico( beeper + lampadina), ma vorrei anche qualcos'altro,
che mi permetta di ritrovarlo a qualche km di distanza...
un segnalatore radio? rintracciabile con radio goniometro?
ovviamente tra i requisiti, c'e' il fatto che deve essere molto leggero....(meno di 500 grammi)
Suggerimenti?
Grazie!
dispositivo per ritrovamento payload pallone sonda
Moderatore:
jordan20
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao Lodovico,
come suggerimento mi sarebbe venuto in mente di indirizzarti verso i dispositivi di sicurezza per sciatori ed escursionisti tipo ARVA (qui un esempio) che avrebbero dalla loro un'ottima autonomia e peso esiguo.
Purtroppo però ci si scontra con la limitata portata di ricerca, se ci si affida al ricevitore interno del dispositivo ARVA stesso.
Si dovrebbe vedere, utilizzando un apposito ricevitore sintonizzato sulla medesima frequenza di emissione del modulo ARVA, e munito di apposita antenna direzionale, di quanto si riesce ad aumentare la portata di ricezione.
Max
come suggerimento mi sarebbe venuto in mente di indirizzarti verso i dispositivi di sicurezza per sciatori ed escursionisti tipo ARVA (qui un esempio) che avrebbero dalla loro un'ottima autonomia e peso esiguo.
Purtroppo però ci si scontra con la limitata portata di ricerca, se ci si affida al ricevitore interno del dispositivo ARVA stesso.
Si dovrebbe vedere, utilizzando un apposito ricevitore sintonizzato sulla medesima frequenza di emissione del modulo ARVA, e munito di apposita antenna direzionale, di quanto si riesce ad aumentare la portata di ricezione.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Grazie molte.
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato anche alcuni tipi di localizzatori usati dai cacciatori... (radiocollari per cani da caccia) e per il modellismo aereo
nelle specifiche dei radiocollari che ho trovato è indicato che arrivano fino a 30 km
per i secondi una portata di qualche km...
Tutti quelli che ho trovato hanno il 'difetto' di costare parecchio
Adesso stavo guardando se possibile noleggiare il tutto (mi servirebbe solo un paio di giorni) o chiederlo in prestito a qualche cacciatore
, sperando che poi non mi spari se lo perdo
In ogni caso, anche se fosse, perderei solo il trasmettitore, che forse è la parte che costa di meno....
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato anche alcuni tipi di localizzatori usati dai cacciatori... (radiocollari per cani da caccia) e per il modellismo aereo
nelle specifiche dei radiocollari che ho trovato è indicato che arrivano fino a 30 km
per i secondi una portata di qualche km...
Tutti quelli che ho trovato hanno il 'difetto' di costare parecchio
Adesso stavo guardando se possibile noleggiare il tutto (mi servirebbe solo un paio di giorni) o chiederlo in prestito a qualche cacciatore
In ogni caso, anche se fosse, perderei solo il trasmettitore, che forse è la parte che costa di meno....
1
voti
l'anno scorso 2 radioamatori trentini hanno effettuato due lanci simili coinvolgendo la comunita radioamatoriale per eventuale monitoraggio e o ascolto. e comunque utilizzavano se non ricordo male un sistema di monitoraggio "APRS" che viaggia su frequenze amatoriali utilizzabili solo da radioamatori la cui tracciabilità è seguibile in internet con le relative mappe. potresti vedere se riesci a contattare un radioamatore e farti aiutare nel tuo progetto. prova a cercare su "arifidenza".
5 messaggi
• Pagina 1 di 1