Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[101] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 mar 2013, 23:41

mir ha scritto:...ammesso di aver letto tutti i precedenti topic ... :^o ... mi sembra che ci siano tutti gli ingredienti,compreso il contenitore o box per contenere il tutto, ma mi sembra di non aver visto considerare la manopola per il potenziometro di regolazione e le boccole da pannello tipiche dell'alimentatore, e non ultimo l'interruttore di accensione che andrà a lavorare o meglio interrompere la tensione di rete (230V 50Hz) che andrà sul primari di alimentazione del trafo...

Le boccole dovrebbe averle linkate in [74], per la manopola gli ho dato un consiglio in [76], oltre all'interruttore mancano dagli elenchi i famigerati portafusibili :mrgreen: ma... anche il cavo di alimentazione e la spina. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[102] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 28 mar 2013, 0:17

Ho preso un portafusibile da pannello, il cavo e la spina dovrei riuscire a trovarli facilmente
ovunque, anzi, ho giusto un bel pezzo di cavo morbito ( forse in silicone ) che avevo preso
tempo fa per un cabinato da bar... Quasi quasi riciclo quello chè è ottimo come cavo :)

Se manca altro ditemelo subito, che l'ordine su ebay ancora lo devo pagare, a causa delle spese
di spedizione, i venditore mi deve rifare il totale, perché alla fine oltre a sommare i singoli
articoli, ha sommato anche le singole spedizioni, quindi alla fine la spedizione costa 2 volte
gli articoli... ahahahaha
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[103] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 mar 2013, 8:24

Narcolex ha scritto:ok, io vado, prendo quel che serve, poi appena arriva il tutto se manca qualcosa provvedo..
altrimenti non si parte più :)

Bravo, fai cosi' :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[104] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 28 mar 2013, 11:47

Ragazzi, stavo rileggendo questo articolo,
http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... -prototipo

per capire come disporre i componenti, ma onestamente non mi è molto chiaro, non c'è
un modo per decidere prima come disporli e collegarli? Qualcosa che rappresenti i componenti
veri e propri sul PC e non il solo schema elettrico di collegamento?

Grazie
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[105] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 mar 2013, 13:04

Non e' chiaro perche' tratta di circuiti diversi dal tuo.
Se hai pazienza (tanto i pezzi ti devono arrivare), piu' tardi ti faccio un disegnino con il layout da seguire.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[106] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 28 mar 2013, 13:15

Ok grazie marco,
ma vorrei anche capire se esiste un metodo generale, cioè, una base da cui partire, oppure si butta tutto
sulla basetta e poi si collega come viene :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[107] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 mar 2013, 13:19

Non c'e' una regola fissa a meno che il circuito non lo richieda espressamente per i componenti impiegati; si cerca di disporre al meglio i componenti cercando di non creare sovrapposizioni nei collegamenti e, nel caso, mettendo il regolatore in modo tale che possa essere collegato ad un dissipatore.
Leggiti meglio l'articolo; da quanto scrivi ho idea che tu abbia guardato solo le figure :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[108] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 mar 2013, 15:19

Se c'e' qualcosa che non capisci, chiedi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[109] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2013, 19:27

Narcolex ha scritto:come disporre i componenti,...

Foto Utentemarco438 in 108 ti ha eseguito lo sbroglio del circuito pertanto non ti resta che seguire la realizzazione. ;-)
Comunque direi che in generale lo sbroglio (disposizione dei componenti in riferimento allo schema elettrico) di un circuito elettronico se di semplice realizzazione (pochi componenti) è sufficiente seguire passo passo lo schema posizonando i componenti come nello stesso schema avendo dapprima considerato l'utilizzo della millefori che facilita poi i collegamenti. Diverso è il discorso quando si deve realizzare un PCB (circuito stampato) da uno schema complesso (molti componenti) perché in tal caso lo sbroglio richiederà molta attenzione particolarmente nei collegamenti che dovranno evitare gli eventuali incroci quanto meno possibile, prevedendo dove sarà indispensabile l'utilizzo di possibili ponticelli,e non solo se il circuito ha molti componenti si dovrà anche valutare la loro posizione in virtù delle caratteristich eproprie dei componenti,se ad esempio sono presenti diversi transistori di potenza questi dovranno essere installati sui rispettivi radiatori pertanto si dovrà prevedere un collegamento filare verso gli stessi, diversamente se saranno installati sul PCB con un proprio radiatore che avrà senza alcun dubbio un suo ingombro, e al contempo sarà poco piacevole (riscaldamento) per i componenti che dovranno stargli intorno... lo stesso dicasi per i resistori di potenza che verranno installati sul PCB, e poi tanti altri accorgimenti che variano di caso in caso e a seconda dell atipologia di funzionamento del PCB o del circuito che si sta realizzando.
Foto UtenteNarcolex, tutto ciò non è il caso in questione (alimentatore variabile con LM317) ma solo per parlarne e immagino che avrò sicuramente dimenticato molto. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 28 mar 2013, 21:22

Grazie ragazzi :)

Adesso parliamo di cose serie :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho il secondario che mi fornisce 24 V AC... dimensionamento del ponte... c'è una formula?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione