Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca oscilloscopio usato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[31] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto Utentegiuseppem94 » 19 feb 2016, 19:58

edgar ha scritto:
giuseppem94 ha scritto:non ha il cavo di alimentazione, che cavo serve?

http://forum.cxem.net/index.php?showtopic=116287
Basta un normale cavo per PC fisso e similari. 5 euro per una verifica si possono pure investire. Se non funziona vedi tu, potresti spendere molto più dei 60 euro per ripararlo, sempre che sia possibile.

ho un cavo da PC fisso sembra avere la stessa forma, dovrebbe andare bene giusto? non si sono cavi con misure simile che si possono confondere?
Foto Utentegiuseppem94
10 2

0
voti

[32] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2016, 20:17

Oltre al cavo di alimentazione serve anche una sonda per l'oscilloscopio, anzi te ne serviranno due... Gli oscilloscopi vecchi hanno spesso problemi sui contatti dei commutatori.

Prova anche a sentire qualche ditta che vende strumenti ricondizionati, ad esempio www.spin-it.com (dove mi servo io anche per usi professionali) almeno una ditta seria una ripulita ai commutatori la da`.

Pero` considererei abbastanza seriamente di prendere un oscilloscopio USB: anche a me non piacciono, ma cercando bene si trova qualcosa che va decisamente meglio di un 20MHz storico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 feb 2016, 21:10

non si sono cavi con misure simile che si possono confondere?

Giuseppe non per gufare ma i casi sono due:
Il cavo è identico ai tanti cavi utilizzati nei vari elettrodomestici PC compresi e mi suona alquanto strano che il venditore non ne abbia uno per fare una prova
il cavo è particolare, il venditore è giustificato però non sa nemmeno cosa vende se non lo ha mai acceso.

Che poi che risposa è puoi venire a provarlo a casa mia ma non ho il cavo di alimentazione per accenderlo mah...

Ma sono parole al vento è come cercare di fare ragionare un innamorato .... Io incrocio le dita e faccio il tifo per te
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto Utentegiuseppem94 » 19 feb 2016, 21:24

luxinterior ha scritto:
non si sono cavi con misure simile che si possono confondere?

Giuseppe non per gufare ma i casi sono due:
Il cavo è identico ai tanti cavi utilizzati nei vari elettrodomestici PC compresi e mi suona alquanto strano che il venditore non ne abbia uno per fare una prova
il cavo è particolare, il venditore è giustificato però non sa nemmeno cosa vende se non lo ha mai acceso.

Che poi che risposa è puoi venire a provarlo a casa mia ma non ho il cavo di alimentazione per accenderlo mah...

Ma sono parole al vento è come cercare di fare ragionare un innamorato .... Io incrocio le dita e faccio il tifo per te

al massimo perdo 10 euro per il treno, su ebay ha molti feedback, ha venduto soprattutto oggetti di antiquariato, pochi oggetti tecnologici, magari sa a malapena cosa è, nono vorrei farmi sfuggire l'occasione visto la vicinanza, gli ho risposto dicendo che ho un cavo adatto, vediamo cosa mi risponde, prima mi aveva liquidato dicendo vediamo, le farò sapere..., penso perché sperava in un altro acquirente
ero tentato di offrirgli 30/35 euro e prendere a scatola chiusa ma non è il massimo
Foto Utentegiuseppem94
10 2

0
voti

[35] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto Utentegiuseppem94 » 20 feb 2016, 11:41

il tizio mi ha detto che ha trovato il cavo, lo ha acceso e viene visualizzata una linea blu, ci sono buone probabilità che funzioni?
se vado a ritiralo di persona magari provo a collegare le uscite con il calibratore dell'oscilloscopio
Foto Utentegiuseppem94
10 2

0
voti

[36] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 20 feb 2016, 15:12

La linea blu è già qualcosa...c'è speranza.
giuseppem94 ha scritto:....provo a collegare le uscite con il calibratore dell'oscilloscopio

casomai gli ingressi; dovresti vedere un'onda quadra (a volte, in quelli economici, solo un gradino) di frequenza ed ampiezza note.
Il fronte di salita potrebbe essere distorto, nel senso di sovra o sotto compensato ma questo dipende dalla
sonda che va regolata tramite l'apposito trimmer
vedi qui: http://www.electroyou.it/dirtydeeds/wiki/sonde-passive-per-oscilloscopio-a-che-servono
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[37] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto Utentegiuseppem94 » 20 feb 2016, 15:17

si ho sbagliato a scrivere, so come funziona un oscilloscopio
grazie della risposta
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 feb 2016, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita. grazie.-
Foto Utentegiuseppem94
10 2

1
voti

[38] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 feb 2016, 15:20

Ma non sai come funziona il forum: usa il tasto RISPONDI, non il tasto CITA!

Peraltro non sai neanche come funziona la psiche umana: ti sei fissato sul comprare un catorcio senza garanzie e non leggi gli altri interventi. Buona fortuna!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Ricerca oscilloscopio usato

Messaggioda Foto Utentegiuseppem94 » 20 feb 2016, 15:56

se la disponibilità economica è ridotta mica posso acquistare un'oscilloscopio da 100 MHz, mi accontento di un "catorcio"

se vado e lo provo di persona, ho la garanzia che funziona.
Ho esagerato un poco con le citazioni, ma non vedo il motivo di insultare in questo modo

in più mi sembra di aver letto e accettato tutti i consigli degli altri utenti
Foto Utentegiuseppem94
10 2

0
voti

[40] Re: oscillosocpio usato

Messaggioda Foto Utentewall87 » 20 feb 2016, 17:53

giuseppem94 ha scritto:...purtroppo sono uno studente universitario con l'hobby per l'elettronica, il budget è molto limitato, userò l'oscilloscopio solo per uso hobbystico

Si sa che molti studenti universitari non navigano nell'oro, però c'è chi si da da fare e cerca dei lavoretti (ripetizioni, pizzaioli o quello che vuoi).

giuseppem94 ha scritto:...la storia di mettere da parte dei soldi e comprarne uno migliore non mi convince anche se la condivido

La questione di mettere da parte i soldi la condividi ma non ti convince??? scusa ma cosa c'è da convincersi? Si fa uno sforzo, si mettono via dei soldi, e raggiunta una somma modesta li si investono.

giuseppem94 ha scritto:questo oscilloscopio lo userò circa una settimana ogni due mesi(quando ritorno a casa, studio fuori sede) e verrà usato solo a scopo hobbystico, non è uno strumento di lavoro ne ho grandi pretese, mi volevo levare questo sfizio...

Visto che lo userai solo ogni 2 mesi, mi spieghi che fretta c'è di comprarsi un catorcio subito? meglio aspettare un altro po e fare come ho detto prima.
Anche se lo usi a livello hobbistico non vuol dire che devi buttare i soldi sulla prima cosa che raccatti, perché ti è stato detto che se poi continui con il tuo interesse, è meglio fare uno sforzo ora e avere una cosa buona anche per il futuro, piuttosto dover spendere altri soldi perché magari il primo che hai preso non va più bene.
E se per caso il tuo interesse dovesse venire meno, per qualsiasi tipo di motivo, lo puoi sempre rivendere a tua volta.

giuseppem94 ha scritto:ho trovato una persona che vende un hitaki v212, lo vende a 60 euro ma come non testato, la persona si trova vicino dove sto io (50 km 5 euro col treno), l'ho contattato e mi avevo detto che potevo andare a provarlo a casa sua...

giuseppem94 ha scritto:...al massimo perdo 10 euro per il treno, su ebay ha molti feedback...

Sei disposto a buttare 10€, per andare a vedere solo chi sa cosa, invece di metterli da parte, e che farebbero già 70€ rispetto ai 60€ iniziali.

giuseppem94 ha scritto:in più mi sembra di aver letto e accettato tutti i consigli degli altri utenti

Secondo me non sai nemmeno tu cosa vuoi; di consigli te ne sono stati dati tanti ma non mi pare che li hai colti.
Conconrdo con quanto detto da IKZ, BUONA FORTUNA.
Mi permetto solo di aggiungere che se Isidoro ha alzato la voce è solo perché ti è stato ripetuto più volte di rispettare le regole del forum, cosa che non hai minimanete tenuto d'occhio come i consigli dati.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione