Ciao a tutti!
c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo esercizio?! Non riesco proprio a farlo...Grazie;)
Esercizio con sovrapposizione effetti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Il principio afferma che la tensione o corrente è uguale alla somma delle tens. o corr. dell'elemento quando ogni generatore indipendente funziona da solo. In questo caso "v con x" è la somma delle tensioni: 10V+la tensione dovuta al contributo del gen.di corrente da 2A? Ho provato diversi modi...ma non mi viene...!
1
voti
Betty18 ha scritto:[..] 10V+la tensione dovuta al contributo del gen.di corrente da 2A?[..]
Se confondi in questo modo tensione e corrente tanto da sommarle insieme, non si va molto lontano purtroppo
Devi disegnare tre circuiti distinti in cui agisce un unico generatore; calcolare la tensione vx per ognuno di essi; quindi sommarle. Troverai un'equazione nell'incognita vx.
PS: per disegnare i circuiti devi usare FidocadJ. Qui abbiamo questa esigenza. La si deve accettare senza protestare, mi raccomando
3
voti
Guarda, ad esempio, il tuo circuito come viene. Tempo impiegato cinque minuti. E tu lo puoi riutillizzare per disegnare i tre circuiti chiesti.
0
voti
Dovrei fare 2 circuiti, perché il generatore dipendente resta inalterato...Spegnendo il generatore di corrente da 2A mi viene "v con x" 30V , spegnendo il generatore di tensione "v con x" viene 20V...ma il risultato dovrebbe essere 12,5V... Può gentilmente mostrarmi lo svolgimento dell'esercizio per chiarirmi le idee?..Ringrazio.
P.S. **** *********!
P.S. **** *********!
2
voti
Primo circuito:
Con Millman calcolo Vx1:

da cui Vx1=2.5 V
secondo contributo:
Sempre con Millman:

da cui ricavo Vx2=10 V

...ma la prossima volta segui il consiglio di admin...
EDIT: in realtà Millman lo potevi applicare fin dall'inizio, ma ho voluto dare un senso alla sovrapposizione che il tuo esercizio richiede
Comunque puoi usare la sovrapposizione e poi utilizzare le LKC e LKT
Con Millman calcolo Vx1:

da cui Vx1=2.5 V
secondo contributo:
Sempre con Millman:

da cui ricavo Vx2=10 V

...ma la prossima volta segui il consiglio di admin...
EDIT: in realtà Millman lo potevi applicare fin dall'inizio, ma ho voluto dare un senso alla sovrapposizione che il tuo esercizio richiede
Comunque puoi usare la sovrapposizione e poi utilizzare le LKC e LKT
3
voti
Volendo, si puo' "sovrapporre" anche l'effetto del generatore comandato

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Vi ringrazio per avermi aiutato!!! :) ma non capisco perché si deve spegnere anche il generatore dipendente...dato che il libro dice che i generatori dipendenti vengono lasciati come sono,perché sono controllati da altre variabili del circuito...
0
voti
Ho provato a usare il programma, ma il circuito non mi viene bene...non l'ho mai usato prima...mi devo ancora allenare...(perdonatemi!)
Intanto potete aiutarmi lo stesso?...Ho un po' di dubbi! In questo esercizio la Rth mi viene 15 ohm, ma dovrebbe venire -7.5 ohm!! poiché c'è un generatore dipendente devo aggiungere ai terminali a-b un generatore ad es. di tensione Vo=1 V...Usando l'analisi degli anelli alla maglia 1 del circuito ho (i1 in verso orario):
-vx +10 i1+ 4vx+ 15(i1-i2)=0
Alla maglia 2 (i2 in verso orario): 15(i2-i1)+ 1V=0
i1+ i2 = - i0 ?? sono indecisa su questo perché:
i0 è la corrente che scorre dal "+" di Vo
i1 dovrebbe avere segno negativo perché esce dal "-" di 4vx? e anche i2?
L'esercizio chiede di ottenere il circuito equivalente di Thevenin...quindi Vth e Rth...
Vi ringrazio!
Intanto potete aiutarmi lo stesso?...Ho un po' di dubbi! In questo esercizio la Rth mi viene 15 ohm, ma dovrebbe venire -7.5 ohm!! poiché c'è un generatore dipendente devo aggiungere ai terminali a-b un generatore ad es. di tensione Vo=1 V...Usando l'analisi degli anelli alla maglia 1 del circuito ho (i1 in verso orario):
-vx +10 i1+ 4vx+ 15(i1-i2)=0
Alla maglia 2 (i2 in verso orario): 15(i2-i1)+ 1V=0
i1+ i2 = - i0 ?? sono indecisa su questo perché:
i0 è la corrente che scorre dal "+" di Vo
i1 dovrebbe avere segno negativo perché esce dal "-" di 4vx? e anche i2?
L'esercizio chiede di ottenere il circuito equivalente di Thevenin...quindi Vth e Rth...
Vi ringrazio!
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale