Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di richiurci. Visita il suo
Foto Utente

Il blog elettrico di richiurci

Tutto o quasi su risparmio energetico, veicoli elettrici e fai da te


Gli ultimi articoli di richiurci

pubblicato 14 giorni fa, 113 visualizzazioni

Questo più che un articolo è un... indice!

L'idea mi è venuta pensando a un modo per ottenere velocemente i link ad articoli miei o di altri utenti senza dover sfogliare i rispettivi blog. Se condivisa potrebbe diventare un modo per rendere gli articoli di un particolare autore di Electroyou più fruibili col passare del tempo.

Basta chiacchiere, ecco un elenco dei principali argomenti trattati nei miei articoli:

- Veicoli elettrici e batterie

- Risparmio ed "efficientamento" energetico

- Utilizzo di LED bianchi per illuminazione e su veicoli

- Varie ed eventuali

Molti articoli sono relativi ad applicazioni DIY (Do It Yourself - Fai da te). Infatti io sono un hobbysta maniaco-compulsivo!

[...]

pubblicato 1 mese fa, 355 visualizzazioni

In questo articolo riporto alcuni test effettuati, in seguito alla sostituzione di una cella, sulle celle LiFeYPO4 da 60Ah utilizzate sulla mia FIAT Seicento Elettra.

Evidentemente il recente articolo entusiastico sui primi 50000km percorsi non ha portato fortuna!

Le celle erano state acquistate e testate nel Maggio 2013, gli interessati possono rivedere i risultati dei test e la strumentazione usata qui:

test LiFeYPO4 nuove

In questo articolo troverete i risultati di una prova comparativa tra la nuova cella e 3 celle aventi sulle spalle 4 anni di vita e 50000 km percorsi.

Alla fine dell'articolo sono riportati per comodità i link ai miei articoli riguardanti batterie e/o veicoli elettrici.

[...]

pubblicato 1 mese fa, 505 visualizzazioni

Con questo articolo voglio affrontare, in maniera il più possibile qualitativa e senza formule complicate, un problema noto ai pochi possessori di veicoli elettrici e a chi usa per qualsiasi motivo batterie ricaricabili collegate in serie (modellismo dinamico per esempio): la necessità di effettuare periodicamente l'equalizzazione o bilanciamento delle celle.

Quanto scritto deriva da un impiego di lungo periodo di batterie ricaricabili NiMH, ma soprattutto dalla necessità di gestire le 72 celle LiFeYPO4 che costituiscono il "serbatoio" della mia FIAT Seicento Elettra.

Tra i miei articoli trovate vari articoli sull'auto in questione e sulle batterie al litio, in particolare segnalo questi due articoli: Test e caratterizzazione 72 celle litio per auto elettrica:

[...]

pubblicato 3 mesi fa, 865 visualizzazioni

Con colpevole ritardo ecco la seconda parte della mia "storia elettrica", nella quale vi propongo un semplice bilancio economico ed alcune considerazioni sui primi 50000 km percorsi con Eli, la mia FIAT Seicento Elettra.

Si tratta ovviamente di un'auto e una condizione specifica, ma ritengo che il confronto tra i costi di gestione di un'auto elettrica e la gemella termica sia interessante e generalizzabile con qualche adattamento.

La prima parte della storia, con qualche link di riferimento, la trovate qui:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki/storia-di-eli-parte-i-giugno-2012-gennaio-2013-il-prequel-2

Alcuni dati tecnici invece qui:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki/ritorno-al-passato-l-auto-elettrica-italiana

[...]

pubblicato 4 mesi fa, 960 visualizzazioni

In questo articolo descriverò un breve test "qualitativo" di lampadine LED con attacco H4, per utilizzo automobilistico, da me comprate recentemente online.

La prima precisione doverosa è che queste lampadine non sono omologate per uso stradale, come evidenziato in varie discussioni su Electroyou e come spiegherò più dettagliatamente. Il loro acquisto deve essere quindi limitato per utilizzo su pista o in manifestazioni su strade chiuse al traffico.

La tecnologia LED, in particolare quella dei LED bianchi ultraluminosi per illuminazione, sta attraversando un periodo di evoluzione rapidissima e impieghi sempre più diffusi. Questo mi ha già spinto in passato a semplici realizzazioni "fai da te", descritte in altri miei articoli, nelle quali ho scelto i LED per i seguenti vantaggi rispetto all'illuminazione tradizionale:

[...]

pubblicato 4 mesi fa, 243 visualizzazioni

In questi ultimi anni sono state sviluppate e perfezionate, spinte dagli impieghi su telefoni cellulari e computer portatili, diverse tipologie di batterie a base Litio: Li-po, LiFe, LiMn ed altre, spesso indicate col nome generico di “batterie agli ioni di litio”.

Recentemente queste batterie sono diventate disponibili anche per impieghi su veicoli, in particolare su motoveicoli sportivi (moto da pista, da cross e da enduro) dove le dimensioni e il peso ridotto costituiscono un vantaggio notevole rispetto alle classiche batterie per avviamento al piombo.

Poichè il prezzo di queste batterie è ormai diventato paragonabile alle equivalenti al piombo ho deciso di acquistarne una per la mia moto da enduro...ed ovviamente testarla approfonditamente come fatto anni fa per le 72 celle LiFeYPO4 acquistate per la mia Seicento Elettra Eli.

[...]

pubblicato 5 mesi fa, 220 visualizzazioni

In questa terza parte farò alcuni esempi su come utilizzare siti e mappe per preparare a casa, in sicurezza e con tranquillità, l'esplorazione (scouting) di zone o percorsi non conosciuti e non disponibili in rete.

L'uso di questi strumenti permette, entro certi limiti, di prevedere le difficoltà naturali che ci aspettano, la disponibilità di acqua o punti di ristoro e l'esistenza di eventuali percorsi alternativi in caso di imprevisto o difficoltà eccessiva.Ricordo le prime due parti di questa serie di articoli:

Parte I: strumenti e app (navigatori e app per smartphone) GPS parte I

Parte II: scaricare e gestire le tracce (uso di Wikiloc, Mapsource) GPS parte II

Per continuità descriverò quindi lo scouting dell'escursione pianificata nella 2a parte, anche se l'area del Pollino non è un'area poco conosciuta.

[...]

pubblicato 1 anno fa, 376 visualizzazioni

In questa seconda puntata farò una breve descrizione di alcuni strumenti utili per la pianificazione di escursioni.

Uno dei vantaggi dei sistemi GPS è infatti la possibilità di analizzare nel dettaglio una uscita sfruttando le tracce condivise da altri utenti e la disponibilità in rete di mappe e informazioni che un tempo erano disponibili solo in forma cartacea ed a pagamento (cartografia IGM, sentieristica ecc).

Ovviamente la sicurezza deve essere sempre tenuta in grande considerazione, quindi si ad escursioni "fai da te" ma solo in zone molto frequentate e non troppo impervie, o comunque adeguate alla propria preparazione; sempre preferibile, per apprezzare meglio le bellezze locali ed evitare di cacciarsi nei guai, affidarsi a guide locali.

[...]

pubblicato 1 anno fa, 594 visualizzazioni

Questo articolo nasce dalla richiesta di alcuni amici di escursione riguardo un "corso" sull' uso dei navigatori.

Ho deciso quindi di rendere disponibili alcuni miei criteri e piccoli stratagemmi per rendere la navigazione durante gli sport outdoor più semplice e veloce, senza nessuna pretesa di insegnare qualcosa a chi questi strumenti ha già avuto modo di usarli.

Insomma si tratta di un breve corso "entry level" rivolto a chi volesse iniziare a utilizzare un navigatore o uno smartphone per orienteering, escursioni in montagna, sport outdoor (running, MTB, motorally e altri).

A chi volesse approfondire il principio di funzionamento dei sistemi di geolocalizzazione e delle relative costellazioni satellitari segnalo l'articolo di Paolo Carlizza

[...]

pubblicato 1 anno fa, 506 visualizzazioni

In questo articolo illustro l'ultimo upgrade (utilizzo dei COB LED) della plafoniera autocostruita inizialmente con lampadine CFL descritta qui: plafoniera LED: la genesi

che avevo successivamente trasformato a LED utilizzando Strip LED del tipo 5630 come descritto qui plafoniera LED: strip LED

Il motivo di questa ulteriore modifica, oltre alla voglia di "giocare" ancora coi LED, è stato essenzialmente la rottura di alcuni LED 5630 delle Strip, rotture dovute oltre che alla qualità medio-bassa anche al parziale distacco dalla lastra in alluminio usata come dissipatore.

Esistono da tempo LED di elevata potenza (COB) che arrivano anche a diversi W per LED, ma ovviamente anche questi LED necessitano di una struttura idonea a dissipare velocemente il calore prodotto. Ultimamente questi LED sono diventati economicamente vantaggiosi, e ho quindi deciso di provarne l'impiego per la mia plafoniera.

[...]

Chi sono

richiurci - profilo

Nome: Riccardo Urciuoli

Reputation: 15.204 6 11 13

Bio: ingegnere elettronico (telecomunicazioni) Appassionato di risparmio energetico in edilizia (certificatore energetico in Lombardia) Appassionato di fai da te e proprietario di veicoli elettrici autocostruiti (Ecolà) o acquistati e upgradati (FIAT Seicento Elettra - 'Eli')

Web: http://www.electroyou.it/richiurci/wiki/l-articolo-dei-miei-articoli

I miei ultimi post dal forum

  • OLD Bretagna

    beh Tardofreak capire il tuo esempio non è proprio semplice per chi non è dentro questi meccanismi finanziari. Provo a vedere se ho capito, poi... 12:16

  • Spostamento consumi in ore con tariffe migliori

    L'articolo ipotizza addirittura una inerzia tale da poter aiutare a gestire i picchi di produzione da rinnovabili. Credo però che queste... 10:51

  • Stazione saldante atten 8586 fregatura eBay

    recentemente ho comprato su ebay un avvitatore pneumatico, non ricordo la marca ma mi era sconosciuta. 36€ Per collegarmi al grafico di Boiler... 09:12

  • OLD Bretagna

    Ma questi titoli cosa sarebbero se non titoli di stato? E.per convincere i cittadini ad acquistarli non dovrebbero garantire un rendento? Quindi... 12:16

  • Il merito per i docenti

    esprimo ancora una visione "di riflesso", non so se Sebago e ABC saranno d'accordo. A mio avviso ABC ha descritto una situazione molto... 01:09

  • Libri, articoli, link e interviste su veicoli elettrici

    Una voce autorevole anche se di parte. Ci ricorda tra l'altro che la Cina è partita in 4a e potrebbe annientare i nostri imprenditori poco... 23:03

  • Il merito per i docenti

    Sicuramente pagherebbe molto meno quello di buone maniere, soldi sprecati :mrgreen: 01:09

  • RETROFIT elettrico

    Temo di si...i miei timori sui riyardi ormai eccessivi evidentemente sono fondati. Cmq ho sempre sentito parlare di kit omologati su una... 22:03

  • Nuova lavastoviglie a confronto con la vecchia

    Cambia esempio che sabato ho mangiato un manzo cotto per 8ore se ricordo bene e era buonissimo :D 09:18

  • Incidenti con veicoli elettrici

    però in quel caso sembra ci sia stato un accoppiamento capacitivo tra impianto kers e scocca, ammesso sia vero quanto dichiarato:... 16:07

Vai al Forum


Cerca nel blog di richiurci