Ciao a tutti.
Avrei un problemino con FidoCadJ; ora vi spiego:
Quando apro una nuova finestra è tutto normale
però appena clicco per fare una linea o altro mi scompare il tasto curva (nel senso che non lo posso più cliccare, come vedete nell'immagine 2 è in grigio non selezionabile)
In più quando clicco 2 volte su una linea in teoria dovrei poter spuntare se voglio la freccia iniziale o finale, ma anche qui non mi permette di selezionarle.
Mi sapreste aiutare a rimediare a ciò?
Problema con FidoCadJ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
Questo è dovuto al fatto che hai la "Modalità di compatibilità con FidoCAD" attivata.
Se non sai che cos'è, allora non ne hai bisogno e disattivala (è nella configurazione del programma)
Se non sai che cos'è, allora non ne hai bisogno e disattivala (è nella configurazione del programma)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie della risposta, quando torno a casa questa sera ci provo.
Ma per curiosità a cosa servirebbe questa modalità?
Ma per curiosità a cosa servirebbe questa modalità?
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
Beh, FidoCadJ è nato per essere compatibile con un vecchio programma, FidoCAD per Windows, che non è più sviluppato dal 2001. Poi, raggiunta la compatibilità praticamente completa, FidoCadJ ha iniziato a camminare con le sue gambe aggiungendo alcune novità.
Alcuni apprezzano ancora FidoCAD, quindi la modalità serve per essere sicuri che se uno fa un disegno con FidoCadJ, questo possa essere letto senza problemi dal vecchio FidoCAD, il cui formato non dispone di molte delle caratteristiche più recenti di FidoCadJ.
Non sei affatto il primo che ha questo problema, c'è chiaramente da migliorare l'usabilità del programma. Si potrebbe:
- o mettere un avvertimento quando si lancia il FidoCadJ ("Toh, ma guarda un po', c'hai la modalità FidoCAD attiva, ma siamo sicuri?"),
- oppure fare in modo che la modalità venga disattivata ogni volta che si riavvia il programma.
Per me sarebbe molto più semplice questa seconda possibilità, un problema è che ogni volta che si aggiunge un messaggio di interfaccia, non è facile scriverlo in 9 lingue di modo che sia sempre comprensibile anche da utenti inesperti. Forse anche meglio optare per la seconda possibilità, perché non è sano che un "modo" di un'interfaccia venga conservato silenziosamente per troppo tempo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mode_(computer_interface)
Chi mi apre una Issue su GitHub? Così non ci si dimentica della cosa:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

Alcuni apprezzano ancora FidoCAD, quindi la modalità serve per essere sicuri che se uno fa un disegno con FidoCadJ, questo possa essere letto senza problemi dal vecchio FidoCAD, il cui formato non dispone di molte delle caratteristiche più recenti di FidoCadJ.
Non sei affatto il primo che ha questo problema, c'è chiaramente da migliorare l'usabilità del programma. Si potrebbe:
- o mettere un avvertimento quando si lancia il FidoCadJ ("Toh, ma guarda un po', c'hai la modalità FidoCAD attiva, ma siamo sicuri?"),
- oppure fare in modo che la modalità venga disattivata ogni volta che si riavvia il programma.
Per me sarebbe molto più semplice questa seconda possibilità, un problema è che ogni volta che si aggiunge un messaggio di interfaccia, non è facile scriverlo in 9 lingue di modo che sia sempre comprensibile anche da utenti inesperti. Forse anche meglio optare per la seconda possibilità, perché non è sano che un "modo" di un'interfaccia venga conservato silenziosamente per troppo tempo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mode_(computer_interface)
Chi mi apre una Issue su GitHub? Così non ci si dimentica della cosa:

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille delle info.
Secondo me però dovresti esporre il problema nell'altra discussione, magari facendo riferimento a questa discussione; così lo visualizzano di sicuro altri utenti e il tutto sarebbe più visibile.
Vorrei poterti dare una mano, però purtroppo sono molto ignorante in materia e il mio inglese è pessimo. Mi dispiace
Secondo me però dovresti esporre il problema nell'altra discussione, magari facendo riferimento a questa discussione; così lo visualizzano di sicuro altri utenti e il tutto sarebbe più visibile.
DarwinNE ha scritto:Chi mi apre una Issue su GitHub? Così non ci si dimentica della cosa:
Vorrei poterti dare una mano, però purtroppo sono molto ignorante in materia e il mio inglese è pessimo. Mi dispiace
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
DarwinNE ha scritto:Si potrebbe:
- oppure fare in modo che la modalità venga disattivata ogni volta che si riavvia il programma...
... perché non è sano che un "modo" di un'interfaccia venga conservato silenziosamente per troppo tempo
... e inserire un'icona, ad esempio nell'angolo DX della barra degli strumenti, che indichi se la modalità FIdoCad è ON o OFF?
Semplificando molto una cosa del genere, che illumini la scritta ON o OFF in coerenza con il settaggio selezionato nel menù "opzioni".
In questo modo non sarebbe più un settaggio "silenzioso".
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Si Mauro, quella del pulsante potrebbe essere una buona idea; però io sarei più propenso a quanto detto da Davide, cioè una volta chiuso FidoCadJ anche quell'impostazione si levasse automaticamente.
Se non ho capito male serve solo per dialogare con la vecchia versione di FidoCad e per molti utenti non servirebbe a nulla (compreso io che manco sapevo che esistesse).
Comunque ieri sera ho provato a toglierla e il problema si è risolto.
Grazie Davide.

Se non ho capito male serve solo per dialogare con la vecchia versione di FidoCad e per molti utenti non servirebbe a nulla (compreso io che manco sapevo che esistesse).
Comunque ieri sera ho provato a toglierla e il problema si è risolto.
Grazie Davide.

Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
wall87 ha scritto:Si Mauro...
... chi è Mauro???
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

1
voti
, hahah, scusami ho sbagliato a scrivere Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
... no problem!!Solo che quando ho letto "Si Mauro, quella del pulsante potrebbe essere una buona idea..." mi son detto, ma che tordo non mi sono accorto che qualcun altro aveva già dato una risposta come la mia...
... poi rileggendo le risposte mi sono accorto che quel qualcun altro ero sempre io!!!
-

Max2433BO

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2