Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuto in ElectroYou,

la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

Crea il tuo Blog

Pubblica le tue idee, le tue riflessioni ed i tuoi progetti nel tuo blog personale
Scopri come

Partecipa al Forum

Trova le risposte alle tue domande grazie agli altri utenti di ElectroYou
Vai al forum


I migliori articoli dai blog degli utenti

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 1.064 visualizzazioni

Questo articolo descrive come collegare semplici dispositivi di input-output (ad esempio Relè e Sensori) e gestirli in modo semplice con un PC.

Non sono richieste conoscenze di elettronica e nemmeno saper programmare (come sarebbe necessario con Arduino), ma solo nozioni di base della elettrotecnica.

Si possono quindi costruire semplici apparecchi di controllo "fai da te", ad esempio termostati e temporizzatori, da utilizzare in laboratorio o per esperimenti con gli studenti. Ma si possono anche leggere sensori di umidità, pressione, illuminazione, capacità, tensione e corrente e aggiornare i dati ricevuti in un file di LOG. Il tutto senza scrivere una sola riga di software o di firmware.

[...]

Foto Utente g.schgor, pubblicato 1 anno fa, 601 visualizzazioni

L'argomento dei pannelli solari è ricorrente nel Forum, ma risulta che gran parte degli utilizzatori ne ignora le caratteristiche.

L'opinione diffusa è che basti 'esporre' alla luce solare il pannello per ottenere la tensione indicata dal venditore...

Ma non è così. La tensione generata da un pannello dipende dagli angoli di incidenza (orizzontale e verticale) dei raggi solari e dal 'carico' che questo alimenta.

Anni fa è stata fatta in questo Forum una ricerca sperimentale ([1] [2] [3]) di un modello matematico del pannello FV (ma non mi risulta abbia avuto applicazioni).

Date le possibilità offerte dal simulatore Microcap, propongo ora un modello di facile utilizzo che permette di prevedere tensione e corrente generate in specifiche condizioni.

[...]

Foto Utente mir, pubblicato 1 anno fa, 447 visualizzazioni

L’idea era quella di provare la nuova versione di FidocadJ un occasione per distrarsi disegnando e ascoltando un po’di buona musica. Pertanto pronta la tavola di disegno by FidocadJ v0.24.7delta,pronta la musica di sottofondo ma .. non ho un tubo da disegnare, anzi un tubo ce lo avrei : il precursore degli attuali dispositivi elettronici a semiconduttori , il tubo elettronico o valvola termoionica (..sarà poi corretto il termine termoionica.. ) un componente che oggi mantiene egregiamente un posto fra i semiconduttori, seppur in un settore di nicchia dell’elettronica valvolare,come quello dell’amplificazione (e pre)audio hi-fi, grazie alle sue particolari caratteristiche elettriche ed al suo indubbio fascino vintage, che lo rendono ancora largamente apprezzato dagli amanti del settore e dai nostalgici dell’analogico,come il sottoscritto. E così rispolverato un testo di tecnologie elettroniche, molto datato, provo a regalarmi/vi un tubo elettronico, disegnandolo ovviamente ..

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 706 visualizzazioni

Il sistema Theremino è progettato per la didattica e la sperimentazione. Per cui la applicazioni "thereminiche" sono diverse dalle solite applicazioni per PC (ad esempio Photoshop, VLC, Office o Picasa). Prima di tutto possono comunicare tra loro (attraverso gli Slot) e poi sono Open Source. Si può quindi "aprirle" ed esplorare le tecniche utilizzate, ma anche modificarle e imparare a crearne di nuove.

In questo articolo parleremo delle applicazioni che maneggiano segnali di ingresso e uscita attraverso la scheda audio del PC. Come già scritto sono applicazioni utili per la didattica e per la sperimentazione. Un professore potrebbe utilizzarle per mostrare fenomeni fisici e uno sperimentatore potrebbe utilizzarle in laboratorio per eccitare e misurare vibrazioni meccaniche e circuiti elettronici.

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 1 anno fa, 862 visualizzazioni

Eccomi di nuovo in vena reportistica. Mi ha colpito un articolo di Mike Elgan su Computer World del 1- Aprile (non credo che sia un pesce d'Aprile..) dal titolo "The laptop is dead", ossia il portatile è morto. Ora, non è detto che questo Elgan abbia ragione, però i suoi argomenti a me appaiono abbastanza convincenti. Certo, il portatile, da noi, non morirà domani. Ma dopodomani chissà... Il motivo per il quale questo articolo mi ha colpito è il fatto che riguarda una tendenza di massa: si tratta di una delle tante previsioni (sempre rischiose) sul futuro dell'informatica o invece è un'interpretazione corretta di una situazione latente?

Segue l'articolo di Elgan, tradotto con un po' di libertà.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 2.305 visualizzazioni

In questo articolo parleremo di piccoli Laser utilizzabili principalmente per marchi e incisioni.

I piccoli Laser (da 200 a 700 mW) riescono con fatica a tagliare alcuni materiali sottili (legno molto sottile, balsa, plastica sottile, carta…). Per tagliare davvero ci vorrebbero decine di Watt e quindi Laser notevolmente costosi. Per cui ci limiteremo solo a piccole incisioni.

Le lavorazioni più adatte a questi piccoli laser sono le incisioni su legno, plastica o alluminio.

Con le applicazioni Theremino ImgToGcode e Theremino CNC si possono trasformare le fotografie in GCode e fare splendide incisioni.

Per le immagini (o fotografie) la punta deve fare una scansione a righe parallele e ci vuole molto tempo, a volte anche delle ore. Ma fortunatamente incidere scritte e piccoli disegni è una operazione abbastanza veloce.

[...]

Foto Utente 6367, pubblicato 1 anno fa, 1.038 visualizzazioni

Si parla molto della rivalità tra veicoli elettrici alimentati a batteria e veicoli alimentati a idrogeno. Quale sarà l’auto del futuro? Spesso è una domanda che ci si sente rivolgere e che ha fatto capolino tante volte nelle discussioni sulle auto elettriche. Sgombriamo innanzitutto il campo da un paio di diffusi equivoci.

L'idrogeno atomico e molecolare, liquido o gassoso, è assai scarso in natura: non esistono giacimenti di idrogeno da sfruttare e deve essere prodotto artificialmente spendendo energia. L’idrogeno va separato dai suoi composti che si trovano in natura (acqua, metano,…) e questa separazione richiede un apporto di energia primaria (per esempio rinnovabile, o idrocarburi fossili, ecc). L’idrogeno, quindi, al pari dell’energia elettrica, è un vettore di energia, non è una fonte di energia. La cosa dovrebbe essere ovvia, ma non è inutile ripeterla visto che, a volte, ancora si legge o si sente parlare, di enormi riserve di idrogeno in natura, pronte per essere sfruttate a scopo energetico. L’industria dell’idrogeno come vettore energetico sembrava molto promettente qualche lustro fa, quando si pensava di produrne in gran quantità a basso costo tramite le centrali nucleari di nuova generazione ( http://old.enea.it/focus-fissione-nucleare/pdf/Idrogeno-da-GEN-IV.pdf ) ma, come si sa, le cose sono andate diversamente e la tecnologia dell’idrogeno ha subito un forte rallentamento.

[...]

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 1 anno fa, 233 visualizzazioni

Continua il mio contributo alla diffusione della cultura "informatica" sulla tecnologia Blockchain, certamente più coinvolgente e proiettata al futuro rispetto alle sempre più barbose e pesanti normative sugli impianti. In Italia di Blockchain se ne parla ancora poco, ma nei siti in lingua inglese si trovano tantissime notizie da ogni parte del mondo e sempre più interessanti. Questa volta sono riuscito a scovare alcuni articoli che spiegano iniziative collegate alle fonti rinnovabili oppure ai distributori di energia elettrica. Eccon quindi ad esempio la crittovaluta Solarcoin, che rimborsa chi si è installato un impianti fotovoltaico, una sorta di incentivo in valuta digitale. In attesa di approfondire l'argomento, vi propongo la traduzione di una intervista che è stata fatta ad uno dei fondatori di Solarcoin.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 1.013 visualizzazioni

Il Theremin è uno strumento musicale inventato nei primi anni del 900 dal fisico sovietico Léon Theremin. La somiglianza con il Nickname "Theremino" e anche con il "Theremino System" non è casuale. Il sistema Theremino si occupa principalmente di InOut, con particolare accento sulle interfacce con gli umani e il Theremin è il primo dispositivo di questo genere mai costruito.

Niente di quello che è venuto dopo è stato altrettanto innovativo. Nei successivi cento anni solo due dispositivi gli si avvicinano, la Tastiera e il Mouse, i quali tra l'altro sono dispositivi di solo Input. Agli inizi del 1900 il Theremim era il massimo dell'Input Output che si potesse concepire. L'elettronica per una tastiera o un mouse sarebbero pesate centinaia di chili e nessuno dei due avrebbe avuto un significato dato che mancavano i computer per collegarli.

[...]

Foto Utente iosolo35, pubblicato 1 anno fa, 1.750 visualizzazioni

Fondamentale è realizzare un impianto a regola d'arte ma ancor più importante è mantenerlo sempre in efficienza e funzionante soprattutto quelle parti degli impianti destinati alla sicurezza delle persone e perchè no, anche dei beni come l'impianto di illuminazione di sicurezza e l'impianto di rivelazione incendi. Se la coscienza o l'ignoranza delle persone, dei datori di lavoro fa sì che ciò non avvenga ci aiutano le leggi, ed in tema di verifica e manutenzione la più importante è il d.lgs.81/08. Ci sono parecchi articoli che parlano del mantenimento in efficienza dell'impianto di rivelazione fumi;

1. La prevenzione incendi e' la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statuale, diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell'ambiente.

[...]

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 1 anno fa, 873 visualizzazioni

Se non fosse vera, questa notizia potrebbe essere usata per una barzelletta : chi installa un sistema di accumulo è obbligato a fornire energia elettrica alla rete se questa ne ha bisogno, a danno del proprio portafoglio. In realtà mi ero ripromesso di non scrivere più di norme CEI e delle relative "involuzioni". Preferirei trattare questioni più divertenti ed entusiasmanti. E soprattutto orientate ai più giovani, a coloro che guardano in prospettiva il futuro. Ma quando è troppo è troppo. Ebbene eccoci qui a parlare di sistemi di accumulo, quelli che oggi sono molto richiesti dai possessori di impianti fotovoltaici. Ma qui io non vi parlerò di efficienza energetica, di convenienza economica o di collegamenti elettrici. Vi parlerò di "paradossali" obblighi normativi.

[...]

Foto Utente richiurci, pubblicato 1 anno fa, 453 visualizzazioni

In questa seconda puntata farò una breve descrizione di alcuni strumenti utili per la pianificazione di escursioni.

Uno dei vantaggi dei sistemi GPS è infatti la possibilità di analizzare nel dettaglio una uscita sfruttando le tracce condivise da altri utenti e la disponibilità in rete di mappe e informazioni che un tempo erano disponibili solo in forma cartacea ed a pagamento (cartografia IGM, sentieristica ecc).

Ovviamente la sicurezza deve essere sempre tenuta in grande considerazione, quindi si ad escursioni "fai da te" ma solo in zone molto frequentate e non troppo impervie, o comunque adeguate alla propria preparazione; sempre preferibile, per apprezzare meglio le bellezze locali ed evitare di cacciarsi nei guai, affidarsi a guide locali.

[...]

Foto Utente Pietro54, pubblicato 1 anno fa, 334 visualizzazioni

L ’utilizzo diretto dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico è più conveniente che regalarla alla rete elettrica nazionale.

Come anticipato in un precedente commento a “Staccarsi dalla rete” di Theremino vi presento il circuito del prototipo che ho realizzato per sapere quando il mio fotovoltaico produce abbastanza potenza per alimentare una stufetta e staccarla quando invece non genera (e quindi si preleva dall’Enel pagando la tariffa intera).

Partiamo dal sensore di corrente alternata, realizzato con un nucleo doppia C con sezione da 1 cm quadrato. Il primario è semplicemente un filo del 220V in uscita dal fotovoltaico fatto passare all’interno del nucleo e per secondario ho avvolto 230 spire di rame smaltato recuperato da un vecchio trasformatore.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 2.122 visualizzazioni

Gli americani lo chiamano "off-grid", ma loro lo intendono come vivere in mezzo agli orsi, girare con il fucile e restare al buio quando finisce la benzina del gruppo elettrogeno. Invece noi valuteremo se è possibile fare una normale vita italiana, in una normale abitazione, anche senza l'antipatico contatore e le disgustose bollette.

Due anni fa ho installato 6 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto e nel primo anno ho controllato con grande attenzione il consumo e la produzione. Ho anche scritto l'applicazione "Theremino_GreenEnergy", per tenere sotto controllo tutti i parametri dell'inverter, nonché i consumi e le temperature. Il tutto veniva poi registrato in bellissimi grafici e Log che mi facevano molto contento.

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 1 anno fa, 391 visualizzazioni

Tra gli innumerevoli argomenti della matematica le matrici sono sempre state, almeno per me, un po’ ostiche. Fanno parte dell’algebra, il che già le proietta su un terreno un po’ astratto. Però hanno un loro fascino e se uno le pensa come semplici tabelle, cominciano a diventare meno strane. Le tabelle hanno righe e colonne, come è noto. Chi di noi non maneggia fogli Excel? Un foglio Excel è una tabella e, di primo acchito, assimilabile a una matrice; ma come si sa la sua natura va ben oltre le matrici.

Una matrice è una tabella ordinata di elementi.

A volte noi facciamo operazioni su un foglio Excel che possono essere ricondotte ad operazioni su matrici, come quando facciamo i conti della spesa. Se i numeri nella tabella sottostante esprimono i kg di frutta acquistati da 4 persone diverse in un certo giorno; questi numeri posti tra parentesi grandi costituiscono la matrice delle quantità Q, che ha 4 righe e 3 colonne, indicata come (4x3):

[...]
<<...45678910...>>

(99 pagine)


Utenti con più Reputation

  1. 1venexian +670

    4.456 1 4 6

  2. 2Fabiano71 +20

    20 1 2

  3. 3PietroBaima +746

    72,3k 6 12 13

  4. 4Lancillotto +127

    889 2 6

  5. 5Lento +35

    35 2

  6. 6IsidoroKZ +420

    100,0k 8 12 13

  7. 7richiurci +702

    24,5k 7 11 13

  8. 8fpalone +515

    9.115 4 7 10

  9. 9attilio +520

    57,3k 8 12 13

  10. 10pusillus +140

    1.206 3 10

  11. 11Max2433BO +150

    5.844 2 6 9

  12. 12mir +805

    56,3k 9 12 13

  13. 13claudiocedrone +225

    12,9k 3 6 9

  14. 14gvee +25

    240 1 4

  15. 15elfo +120

    1.869 3 7

  16. 16Goofy +73

    5.223 2 4 6

  17. 17DarwinNE +145

    24,5k 5 11 13

  18. 186367 +200

    16,9k 5 8 12

  19. 19Ianero +275

    6.410 5 8 13

  20. 20wruggeri +323

    3.968 1 6 13

  1. 1iosolo35 +870

    38,3k 7 11 12

  2. 2mir +805

    56,3k 9 12 13

  3. 3lillo +749

    16,0k 7 12 13

  4. 4PietroBaima +746

    72,3k 6 12 13

  5. 5richiurci +702

    24,5k 7 11 13

  6. 6venexian +670

    4.456 1 4 6

  7. 7WALTERmwp +533

    20,7k 4 8 13

  8. 8attilio +520

    57,3k 8 12 13

  9. 9fpalone +515

    9.115 4 7 10

  10. 10Mike +450

    50,6k 7 10 12

  11. 11IsidoroKZ +420

    100,0k 8 12 13

  12. 12BrunoValente +359

    29,2k 6 10 13

  13. 13fairyvilje +329

    10,1k 4 9 12

  14. 14wruggeri +323

    3.968 1 6 13

  15. 15stefanob70 +300

    13,0k 5 11 13

  16. 16Ianero +275

    6.410 5 8 13

  17. 17GuidoB +253

    13,6k 6 12 13

  18. 18claudiocedrone +225

    12,9k 3 6 9

  19. 19webmaster +215

    10,3k 4 11 13

  20. 20RenzoDF +205

    50,9k 8 12 13

  1. 1IsidoroKZ

    100,0k 8 12 13

  2. 2TardoFreak

    73,3k 8 12 13

  3. 3PietroBaima

    72,3k 6 12 13

  4. 4carlomariamanenti

    58,3k 5 10 13

  5. 5attilio

    57,3k 8 12 13

  6. 6mir

    56,3k 9 12 13

  7. 7DirtyDeeds

    55,3k 7 11 13

  8. 8g.schgor

    52,0k 9 12 13

  9. 9RenzoDF

    50,9k 8 12 13

  10. 10Mike

    50,6k 7 10 12

  11. 11iosolo35

    38,3k 7 11 12

  12. 12marco438

    36,9k 7 11 13

  13. 13Guerra

    34,4k 6 11 13

  14. 14carloc

    33,0k 5 11 13

  15. 15Candy

    32,4k 6 10 13

  16. 16Paolino

    31,8k 8 12 13

  17. 17simo85

    30,8k 6 12 13

  18. 18BrunoValente

    29,2k 6 10 13

  19. 19m_dalpra

    28,3k 5 10 12

  20. 20dimaios

    27,2k 6 10 12

Ultimi topics dal forum

  • Trovato l'articolo definitivo...

    Direi sia un articolo perfettamente coerente: due LED per fare abboccare i pesci. Sono certo abboccheranno in tanti :mrgreen: di Foto UtentePietroBaima, 14:46

  • Modulo cinese STM32F103C8 e problema RTC

    Ottimo! Hai tolto gli altri condensatori prima di saldare quelli? Te lo chiedo perché un condensatore da 5 pF con i terminali così lunghi è un... di Foto Utentevenexian, 14:42

  • Anticalcare magnetico + filtri

    perché quando si scalda l’acqua si determina un processo fisico e chimico che porta le particelle di sodio e di magnesio a congiungersi e a... di Foto Utentevenexian, 14:40

  • Saturazione e ON/OFF

    e non e` piu` un buon interruttore chiuso. ma piu che questo credo che il problema principale è che facendolo lavorare in zona lineare ci... di Foto Utentemaxiteris, 14:28

  • Zoe 2019

    Le attuali Zoe possono caricare sino a 22 kW oppure sino a 43 kW nominali a seconda della varianti (addirittura era stata annunciata una versione... di Foto Utente6367, 14:20

  • Filtro Ottico IR

    In genere no, perchè gli effetti (principalmente termici) sono correlati al valore medio. Comunque ci sono precise norme che regolano e... di Foto UtenteSerTom, 13:42

  • pwm fan controller mi aiutate?

    Beh, il datasheet che hai linkato è della Hynix, ad ogni modo si tratta della versione C-mos dell'integrato ergo anche il transistor di discharge... di Foto Utenteclaudiocedrone, 13:12

Vai al Forum

Altri articoli degli utenti

Vedi tutti gli articoli degli utenti

Ultime attività degli utenti

Oggi

Giovasci ha modificato il suo nome in Giovanni Masci 22 secondi fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Trovato l'articolo definitivo... 2 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Trovato l'articolo definitivo... 2 minuti fa

venexian e pusillus hanno aggiunto una risposta all'argomento Modulo cinese STM32F103C8 e problema RTC 7 minuti fa

2 utenti hanno votato positivamente il post Re: gatto a 6 cifre 7 minuti fa

maxiteris, IsidoroKZ e SerTom hanno aggiunto una risposta all'argomento Saturazione e ON/OFF 21 minuti fa

6367 e LucaCassioli hanno aggiunto una risposta all'argomento Zoe 2019 28 minuti fa

+5fpalone ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Zoe 2019 44 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Zoe 2019 44 minuti fa

3 utenti hanno votato positivamente il post Re: Intervento di moderazione un'ora fa

+15Paolino ha guadagnato 15 punti Reputation per 3 voti positivi a Re: Intervento di moderazione un'ora fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Saturazione e ON/OFF un'ora fa

IsidoroKZ ha creato l'argomento Trovato l'articolo definitivo... un'ora fa

SerTom ha aggiunto una risposta all'argomento Filtro Ottico IR un'ora fa

maxiteris ha creato l'argomento Saturazione e ON/OFF 2 ore fa

+5Kirk ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ? 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ? 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Progetto scheda di sviluppo STM32F105RBT6 2 ore fa

+5pusillus ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Progetto scheda di sviluppo STM32F105RBT6 2 ore fa

+5mir ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: gatto a 6 cifre 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: gatto a 6 cifre 2 ore fa

+5dimaios ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Intervento di moderazione 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Intervento di moderazione 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Intervento di moderazione 2 ore fa

Cescu30 ha aggiunto una risposta all'argomento Illuminazione sicurezza (campeggio) 3 ore fa

+5Fabiano71 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori. 3 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori. 3 ore fa