Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuto in ElectroYou,

la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

Crea il tuo Blog

Pubblica le tue idee, le tue riflessioni ed i tuoi progetti nel tuo blog personale
Scopri come

Partecipa al Forum

Trova le risposte alle tue domande grazie agli altri utenti di ElectroYou
Vai al forum


I migliori articoli dai blog degli utenti

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 2 anni fa, 639 visualizzazioni

Mai avrei pensato che un software, per quanto sofisticato potesse essere, avrebbe potuto insidiare alcune prassi ormai consolidate come l'architettura Client-Server o il passaggio di proprietà di un qualunque bene, invece ecco che arriva Bitcoin. Cerchiamo con questo articolo di fare il punto della situazione e soprattutto sull'evoluzione di questo software-moneta, analizzando i risvolti che questo software avrà su tutto il mondo dell'informatica e dell'elettronica digitale.

Prima di cominciare vorrei ricordare che Bitcoin è un software nato nel 2008 con lo scopo di essere una moneta decentrata che funziona tra gli utenti ma senza banche. E' entrato in funzione il 9 Gennaio 2009, quando sono stati emessi i primi 50 bitcoin (visibili con qualunque BLOCKCHAIN EXPLORER). Da allora ha funzionato ininterrottamente, ed oggi si contano all'incirca 250.000 transazioni al giorno, anche se il valore del bitcoin è notevolmente aumentato. Altro elemento da ricordare è che il software Bitcoin è libero e aperto come Linux, Android, VLC, Mozilla Firefox, Libre Office, Gimp e tanti altri; i sorgenti pertanto sono liberamente disponibili nel portale mondiale dei programmi OPEN SOURCE www.github.com .

[...]

Foto Utente marioursino, pubblicato 2 anni fa, 1.263 visualizzazioni

Ci è voluto molto tempo prima di capire come funziona un SMPS. I primi sono sempre esplosi e raramente ho trovato un tutorial interessante e allo stesso tempo rigoroso sull'argomento. A tal proposito ho pensato di provare a scriverne uno io e vedere cosa riuscivo a fare. Ho deciso di scriverlo in due parti per raggruppare meglio i concetti.

In questa parte introdurrò la topologia del convertitore e il suo funzionamento teorico, per poi passare alla teoria e al dimensionamento del trasformatore.

Nella seconda parte parlerò del controllore, dell'anello di regolazione, del progetto e della realizzazione del PCB con tutte le misure del caso.

Abbiamo bisogno di 5 V a 10 A ma disponiamo di un bus che varia tra 12 e 24 V. Ci serve anche un isolamento elettrico tra questo bus e i nostri 5 V. L'idea iniziale (e parzialmente vincente) sarebbe quella di utilizzare un convertitore buck.

[...]

Foto Utente A.T., pubblicato 2 anni fa, 610 visualizzazioni

Salve Amici, in merito all'argomento sui bicicli elettrici, vorrei segnalarvi il RILASCIO PUBBLICO del Mio progetto EBE (Electric Bycicle Experiment, conosciuto su ElectroYou nella sua versione originaria di 8 anni fa su basetta millefori.

Il NUOVO PCB 2017 (la scheda su basetta di rame) contiene tutto, compresi ingressi e uscite: PWM - Regolatore +5 V - Sensore Reed - Switch Freni - Batteria - Potenziometro lineare - Motore - Alimentazione dedicata al regolatore +5 V ... tutto in un piccolo spazio di 8 x 8 cm, predisposto per ventola standard da PC e doppi fori per Diodi Shottky o Ultrafast da 16 e 10 mm. Il progetto è aggiornato al 2017 a BASSO COSTO di realizzazione e ZERO IMPATTO AMBIENTALE, comprende sensore FRENI e sensore di PEDALATA. Adesso chiunque potrà realizzare la Centralina PWM - Speed Cube Controller - seguendo il VIDEO TUTORIAL in ITALIANO o INGLESE con ISTRUZIONI passo passo, visionandolo da YouTube (canale Anthony Wings - Essence of Life).

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 2 anni fa, 870 visualizzazioni

Un segnale elettrico (tensione, corrente, etc.) viene rappresentato con una funzione matematica della variabile tempo, per esempio x(t).

A sua volta questa funzione viene rappresentata assai più sinteticamente tramite la trasformata di Fourier X(f) che è un’altra funzione della variabile frequenza e che mostra il cosiddetto “spettro di frequenza” ossia la distribuzione dell’energia (o della potenza) frequenza per frequenza. Questa seconda funzione si ottiene dalla prima applicando la definizione matematica, che si traduce nel calcolo di quel certo integrale ben noto. Da X(f) si può anche tornare indietro a x(t).

[...]

Foto Utente Sandrino1, pubblicato 2 anni fa, 95 visualizzazioni

Per esempio se in casa non c'è nessuno ma le luci sono rimaste accese, attraverso la app è possibile spegnerle.

Si può controllare se il sistema di allarme è stato acceso prima di uscire di casa o se invece è rimasto spento e nel caso si può provvedere da remoto.

Si possono verificare in qualsiasi momento gli ambienti protetti attraverso l'invio di immagini da parte di speciali sensori con fotocamera, il tutto tramite una comoda app direttamente su smartphone.

Cosa significa con esattezza ed in che modo c'entra la app? La dissuasione progressiva e localizzata permette all'allarme di rintracciare e dissuadere qualsiasi tentativo il ladro metta in campo per penetrare in casa e da qualsiasi punto dell'immobile decida di partire, anche dal più distante.

[...]

Foto Utente sebago, pubblicato 2 anni fa, 535 visualizzazioni

Arriva. Incombente, inesorabile, inevitabile (ma questo, per chi l'ha "evitato", non è mica un bene...). Ma sì, si parla proprio dell'ESAME DI STATO delle scuole superiori, quello che un tempo si chiamava Esame di Maturità, la cui denominazione è stata vituperata e messa al macero da orde di psicologi. Ma non divaghiamo, ché il tempo è tiranno. Ho pensato che forse avrebbe fatto piacere a qualche studentello di passaggio che si appresta a sostenere la seconda prova di TPSEE per Elettrotecnici (“Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici”, mica lo potevano continuare a chiamare “Impianti Elettrici”…), vedere qualche esempio di simulazione risolta di seconda prova. Ho perciò deciso di mettere a disposizione quelle che ho fatto nella mia classe, non prima però di ricordare alcune cose ai giovani virgulti: Consigli per l’esame:

[...]

Foto Utente sebago, pubblicato 2 anni fa, 653 visualizzazioni

Fine Anno (scolastico, non quello di San Silvestro, e pertanto niente frizzi e lazzi ché c'è ancora da sudare...). Per qualcuno c'è all'orizzonte il meritato premio, per altri la "sospensione del giudizio" (che sa tanto di Divina Commedia), per altri ancora...beh, lasciamo perdere, non è il caso di maramaldeggiare...

Questo articolo vuole essere solo un piccolo racconto, indirizzato ai giovani utenti del forum, di come si è svolta una delle esercitazioni classiche di un istituto tecnico o professionale ad indirizzo elettrico: la misura voltamperometrica della resistenza di un impianto di terra. Niente equazioni da incubo pre-interrogazione, niente formule chilometriche, niente strumentazione da astronauti in missione segreta.

[...]

Foto Utente richiurci, pubblicato 2 anni fa, 311 visualizzazioni

In questa terza parte farò alcuni esempi su come utilizzare siti e mappe per preparare a casa, in sicurezza e con tranquillità, l'esplorazione (scouting) di zone o percorsi non conosciuti e non disponibili in rete.

L'uso di questi strumenti permette, entro certi limiti, di prevedere le difficoltà naturali che ci aspettano, la disponibilità di acqua o punti di ristoro e l'esistenza di eventuali percorsi alternativi in caso di imprevisto o difficoltà eccessiva.Ricordo le prime due parti di questa serie di articoli:

Parte I: strumenti e app (navigatori e app per smartphone) GPS parte I

Parte II: scaricare e gestire le tracce (uso di Wikiloc, Mapsource) GPS parte II

Per continuità descriverò quindi lo scouting dell'escursione pianificata nella 2a parte, anche se l'area del Pollino non è un'area poco conosciuta.

[...]

Foto Utente admin, pubblicato 2 anni fa, 673 visualizzazioni

Beh, mi vergogno un po', ma visto che ho raccolto i miei raccontini qui pubblicati nel mio blog in un libro, utilizzando il servizio kataweb ilmiolibro.it, ho deciso di pubblicizzarlo in questo spazio, tanto perché ci sia qualcuno che sappia che esiste. Il libro si chiama Diario asincrono - 1 (è il primo...). Ho realizzato una prima edizione, che risulta abbastanza costosa per la carta di qualità patinata e per la colorazione delle immagini presenti. Ne ho realizzato allora anche una edizione più economica, identica alla precedente per i contenuti. La carta è di qualità inferiore e le figure sono in bianconero. La copertina di questa seconda edizione purtroppo è incompleta e non posso più farci nulla, così mi ha detto la redazione di kataweb, se non farne un'ulteriore edizione con copertina a posto! Ho deciso comunque di scrivere questo articolo-annuncio informativo-promozionale e, se volete dare un'occhiata ai seguenti link non può che farmi piacere. Le due edizioni potete vederle in questa pagina. Cliccando su una delle due copertine si entra nella pagina del rispettivo libro, dove c'è un pulsante, inizia a leggere che permette di vedere le prima trenta pagine. Non so con quale criterio, ma in altro a sinistra potrebbe apparire un pulsante che permette di scaricare l'intero libro

[...]

Foto Utente MASSIMO-G, pubblicato 2 anni fa, 858 visualizzazioni

Questo non vuole essere un vero e proprio articolo ma solo l’occasione per pubblicare qualche foto interessante. Al lavoro mi trovo spesso a scattare foto che a volte archivio insieme alla documentazione della commessa, invece altre volte, dopo averle utilizzate, le cancello semplicemente. In questo caso avevo scattato le foto di un quadro durante la sua costruzione. Il particolare che volevo mettere in evidenza, che in modo casuale è messo in risalto dalle immagini, è la segregazione del quadro. Per forma di segregazione si intende la separazione fisica tra gli elementi caratteristici sul quadro: unità funzionali , sbarre e terminali per conduttori esterni. La segregazione può essere metallica o non metallica e deve realizzare almeno una delle due condizioni seguenti:

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 2 anni fa, 254 visualizzazioni

Nell’articolo “Il vero cuore delle telecomunicazioni” viene riportata la relazione del Prof. Castellani in cui vengono prese in esame 3 possibilità per ridurre il tasso di errore dovuto al rumore nelle trasmissioni, siano esse analogiche o digitali. Il discorso viene svolto a partire da un insieme finito di simboli diversi che la sorgente di informazione è in grado di produrre e di aggregare per formare messaggi fatti di k simboli ciascuno (possiamo pensarli in sequenza, uno dietro l’altro).

Se l’insieme di simboli è formato da 2 simboli (il numero minimo possibile) che possiamo chiamare “bit”, il numero dei possibili messaggi sarà 2k. Quello che interessa alle telecomunicazioni è anche il “ritmo” o velocità di emissione Re con cui tali simboli vengono trasmessi, cioè[Formula] . Per esempio se ogni messaggio viene trasmesso in 1 microsecondo ed è formato da = [Formula] oppure 1.000.000 messaggi/sec. Per la trasmissione occorre poi aggiungere ai k bit del messaggio originale alcuni bit "di servizio" (secondo i protocolli di comunicazione usati) in modo che i bit diventano in tutto n e quindi la velocità di linea diventa .

[...]

Foto Utente admin, pubblicato 2 anni fa, 415 visualizzazioni

Ho sempre pensato di essere antipatico a Galiano, tabaccaio e profumiere del mio paese. Ce ne sono altri di tabaccai, ma Galiano è il discendente senza eredi di una dinastia di tabaccai. Forse antipatico è troppo e magari ingiustificato, probabile fantasia di incertezze che sono solo mie; ma indifferente credo di sì, se non altro perché sono un piccolo cliente: non fumo, non gioco al totocalcio, né al totip, né al lotto; deodoranti e schiume da barba le acquisto al supermercato; solo qualche busta, qualche francobollo da 41 centesimi per la cedola con cui rispondere NO alle proposte del Circolo degli Editori, qualche pacchettino di caramelle, le “pastiglie Leone” al mandarino o alla fragola, qualche schedina anche a dire il vero, ma ad ogni morte di papa come si dice, mai molto di più.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 2 anni fa, 1.153 visualizzazioni

A differenza di quanto può apparire leggendo le pubblicazioni su questo argomento, si possono implementare i filtri digitali con poche righe di software. Abbiamo quindi preparato una applicazione efficiente sotto l'aspetto computazionale ma nel contempo semplice da leggere e facile da capire.

La applicazione Theremino Filters è minimale e didattica. L'algoritmo del filtro sta tutto in una ventina di righe e il resto della applicazione (interfaccia utente e comunicazione con le altre applicazioni del sistema Theremino) in poche pagine.

Questa applicazione non è uno dei soliti esempi teorici che si trovano nelle pubblicazioni in rete, ma è realmente utilizzabile per filtrare i segnali provenienti dai sensori. In questo modo si possono fare esperimenti su dati reali e non solo teoria matematica, la quale spesso porterebbe a sovrastimare alcuni aspetti e trascurarne altri.

[...]

Foto Utente francopic, pubblicato 2 anni fa, 494 visualizzazioni

E’ passato un anno circa, da quando ho sottoposto alla vostra attenzione il pic 16f1705 con le sue straordinarie potenzialità. In particolare se vi è sfuggito, vi invito a visitare le seguenti due pagine, dove ho descritto con degli esempi pratici cosa è possibile ottenere da questo piccolo grande pic.

IL DAC del 16F1705

Encoder DTMF con pic 16F1705

Decoder DTMF con un solo PIC

Continuando ancora nella stessa scia, oggi vi propongo ancora lo stesso identico circuito della volta precedente, ma con un software diverso, in grado di implementare una nuova funzione che nel mondo delle telecomunicazioni è chiamata “scrambler”; ossia un circuito che in qualche modo rende la voce incomprensibile prima di essere trasmessa via radio o via filo.

[...]

Foto Utente admin, pubblicato 2 anni fa, 710 visualizzazioni

Dopo il periodo di crisi per le liti interminabili, con contendenti che ignorano i miei inviti a smetterla, e non solo miei, dopo le incursioni di puliziotti vendicatori, dopo le profezie sul sito in decadimento, che non è più quello di una volta, che così, che colà; che il noto tale ha il record delle parolacce; che sono un dittatore e l'arcobaleno di amministratori e moderatori è uno specchietto per le allodole; che non sono un dittatore ma un pappa molla che si lascia abbindolare dalle primedonne; dopo le iscrizioni doppie, triple e quadruple, prima smentite dandomi del visionario, poi ammesse e promesse, dopo gli entra-esci-entra-cambiami-nome-disattivami-l'account di chi non trova pace in nessun luogo ed in nessuna situazione, dopo i superman che dall'alto di un'immensa cultura partecipano a quest'ambientucolo cospargendolo di sentenze affossatorie, insomma dopo tutto questo bailamme virtuale, mi ero veramente stancato, ed ero partito lancia in resta per chiudere tutto.

[...]
<<...45678910...>>

(100 pagine)


Utenti con più Reputation

  1. 1elfo +540

    2.289 1 4 7

  2. 2PietroBaima +3442

    75,0k 6 12 13

  3. 3Max2433BO +1280

    6.974 3 6 9

  4. 4abusivo +2075

    8.275 3 4 7

  5. 5richiurci +3110

    26,9k 7 11 13

  6. 6banjoman +735

    7.078 5 8 11

  7. 7claudiocedrone +1086

    13,7k 4 6 9

  8. 8GuidoB +808

    14,2k 6 12 13

  9. 9WALTERmwp +1418

    21,6k 4 8 13

  10. 10venexian +1954

    5.740 2 4 7

  11. 11iosolo35 +3613

    41,1k 7 11 12

  12. 12brabus +1548

    17,5k 3 11 13

  13. 13stefanob70 +925

    13,6k 5 11 13

  14. 14MarcoD +734

    5.740 4 8 13

  15. 15Andrea2000 +110

    110 2

  16. 16setteali +1059

    4.476 4 5 7

  17. 17lillo +1955

    17,2k 7 12 13

  18. 18msb0ne +51

    81 4

  19. 19Folgore98 +277

    277 2 6

  20. 20SandroCalligaro +260

    1.763 4 4

  1. 1EdmondDantes +3672

    8.572 8 11 13

  2. 2iosolo35 +3613

    41,1k 7 11 12

  3. 3mir +3569

    59,0k 9 12 13

  4. 4PietroBaima +3442

    75,0k 6 12 13

  5. 5richiurci +3110

    26,9k 7 11 13

  6. 6IsidoroKZ +2825

    102,5k 8 12 13

  7. 7fpalone +2240

    10,8k 5 7 10

  8. 8abusivo +2075

    8.275 3 4 7

  9. 9lillo +1955

    17,2k 7 12 13

  10. 10venexian +1954

    5.740 2 4 7

  11. 11BrunoValente +1575

    30,5k 6 10 13

  12. 12brabus +1548

    17,5k 3 11 13

  13. 13boiler +1465

    14,4k 4 7 13

  14. 14WALTERmwp +1418

    21,6k 4 8 13

  15. 15dimaios +1339

    28,4k 7 10 12

  16. 16Max2433BO +1280

    6.974 3 6 9

  17. 176367 +1252

    18,0k 5 8 12

  18. 18claudiocedrone +1086

    13,7k 4 6 9

  19. 19setteali +1059

    4.476 4 5 7

  20. 20Mike +1043

    51,2k 7 10 12

  1. 1IsidoroKZ

    102,5k 8 12 13

  2. 2PietroBaima

    75,0k 6 12 13

  3. 3TardoFreak

    73,3k 8 12 13

  4. 4mir

    59,0k 9 12 13

  5. 5carlomariamanenti

    58,4k 5 10 13

  6. 6attilio

    57,4k 8 12 13

  7. 7DirtyDeeds

    55,6k 7 11 13

  8. 8g.schgor

    52,6k 9 12 13

  9. 9RenzoDF

    51,7k 8 12 13

  10. 10Mike

    51,2k 7 10 12

  11. 11iosolo35

    41,1k 7 11 12

  12. 12marco438

    36,9k 7 11 13

  13. 13Guerra

    34,6k 6 11 13

  14. 14carloc

    33,1k 5 11 13

  15. 15Candy

    32,4k 7 10 13

  16. 16Paolino

    31,9k 8 12 13

  17. 17simo85

    30,8k 6 12 13

  18. 18BrunoValente

    30,5k 6 10 13

  19. 19m_dalpra

    28,8k 5 10 12

  20. 20dimaios

    28,4k 7 10 12

Ultimi topics dal forum

Vai al Forum

Altri articoli degli utenti

Vedi tutti gli articoli degli utenti

Ultime attività degli utenti

Oggi

+5elfo ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: circuito per ricevitore a ultrasuoni un'ora fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: circuito per ricevitore a ultrasuoni un'ora fa

msb0ne ha aggiunto una risposta all'argomento Vendite Ebay, figlia a carico 2 ore fa

msb0ne ha creato l'argomento Vendite Ebay, figlia a carico 2 ore fa

GuidoB ha aggiunto una risposta all'argomento Led citofono 2 ore fa

banjoman, AZZZ e Piercarlo hanno aggiunto una risposta all'argomento Vendesi: Distortion meter HP334A 2 ore fa

GuidoB ha aggiunto una risposta all'argomento Interruttore a leva a tre stati 3 ore fa

2 utenti hanno votato positivamente il post Re: macchine a magneti permanenti 3 ore fa

+5cicciob90 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: macchine a magneti permanenti 3 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: macchine a magneti permanenti 3 ore fa

+5Max2433BO ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Ampacità terminali faston 4 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Ampacità terminali faston 4 ore fa

Ieri

Un utente ha votato positivamente il post Re: Argomento delicato alle 23.37

markus5 ha aggiunto una risposta all'argomento gel 3M lub-1 da 0.95l come va? alle 23.36

markus5 ha aggiunto una risposta all'argomento Differenziale trifase usato in monofase alle 23.33

magoxax ha aggiunto una risposta all'argomento Cabina .... senza errori alle 23.11

Un utente ha votato positivamente il post Argomento delicato alle 23.06

Un utente ha votato positivamente il post Re: Argomento delicato alle 23.06

6367 ha aggiunto una risposta all'argomento Vorrei un'auto elettrica ITALIANA! alle 23.00

Un utente ha votato positivamente il post Re: Argomento delicato alle 22.58

Un utente ha votato positivamente il post Re: Argomento delicato alle 22.58

Un utente ha votato positivamente il post Re: Argomento delicato alle 22.58

Un utente ha votato positivamente il post Re: macchine a magneti permanenti alle 22.38

+5fede1978 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: macchine a magneti permanenti alle 22.38

Un utente ha votato positivamente il post Re: macchine a magneti permanenti alle 22.38

cicciob90 ha aggiunto una risposta all'argomento macchine a magneti permanenti alle 22.38

ira83 ha aggiunto una risposta all'argomento gestione carico induttivo alle 22.19

ira83 ha creato l'argomento gestione carico induttivo alle 22.19

Un utente ha votato positivamente il post Curiosità elettronica / geografica alle 22.19

-2AZZZ ha perso 2 punti Reputation per un voto negativo al suo post Re: Vendesi: Distortion meter HP334A alle 22.18

Un utente ha votato negativamente il post Re: Vendesi: Distortion meter HP334A alle 22.18

abusivo ha aggiunto una risposta all'argomento Trapano avvitatore a batteria alle 22.18

+25RenzoDF ha guadagnato 25 punti Reputation per un voto positivo all'articolo Trifase con Scilab alle 22.00

Un utente ha votato positivamente l'articolo Trifase con Scilab alle 22.00

+25admin ha guadagnato 25 punti Reputation per un voto positivo all'articolo Esercizi sui sistemi trifase dissimmetrici. (1) alle 21.28

Un utente ha votato positivamente l'articolo Esercizi sui sistemi trifase dissimmetrici. (1) alle 21.28